di: Amministrazione in: Città di Taranto
Scuola di cinema di 360 ore. Dal prossimo ottobre a marzo 2015, alla biblioteca civica di Statte, in via del Castello angolo via Bengasi, si terrà un Atelier Film Maker che prevede – a partecipazione gratuita – workshop tenuti da professionisti del settore dedicati alla regia cinematografica (produzione esecutiva, coordinamento reparti, location, scenografia, costumi, aiuto regia), fotografia, montaggio (teoria e tecnica, linguaggio, ruolo del montatore, terminologia, basi Final Cut Pro), tecnica del suono (catena di lavorazione del sonoro cinematografico, target e format, spoglio, ambiente e sopralluoghi). Prevista anche la realizzazione di un cortometraggio come parte pratica del workshop, che sarà presentato in una manifestazione pubblica.
Nei fatti, la cooperativa Crest, in qualità di soggetto vincitore dell’avviso pubblico per “L’affidamento della gestione e realizzazione di progetti finalizzati alla creazione di laboratori urbani denominati Atelier a sostegno della creatività giovanile”, nell’ambito del P.O. F.E.R.S. 2007-2013 – Asse VII. Azione 7.2.1., linea d’intervento 7.2 “Città diffusa inclusiva e laboriosa: rete degli Atelier”, ha indetto un bando di concorso, riservato a massimo quindici partecipanti di età non superiore ai 35 anni e residenti preferibilmente nei Comuni di Statte, Crispiano e Massafra, da realizzarsi a Statte.
Molteplici gli obiettivi che l’Atelier Film Maker si pone: dal potenziare le abilità e i talenti giovanili esistenti nel territorio, al crescere e diffondere la creatività giovanile nei settori della cultura e della comunicazione, dell’arte, della musica, del turismo e dell’ambiente, all’educare alla cittadinanza attiva attraverso una serie di attività aggiuntive, all’attivare percorsi di comunicazione fra l’ente comunale, l’Atelier e i cittadini, anche attraverso l’uso dei social network, al creare un prodotto filmico finale che racconti gli usi e costumi del territorio di Statte e che ne diventi veicolo promozionale.
Le iscrizioni resteranno aperte fino alle ore 12 di sabato 4 ottobre. Per iscriversi, è necessario inoltrare la domanda di iscrizione (scaricabile alla voce “formazione” del menù del sito www.teatrocrest.it), il proprio curriculum vitae e una fotocopia fronte/retro della carta d’identità all’indirizzo email formazione@teatrocrest.it. La selezione avverrà sulla base dei curriculum, nel rispetto dei principi delle pari opportunità di genere e senza alcuna discriminazione. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Atelier Film Maker Statte su Facebook.