di: Amministrazione in: Città di Taranto
“Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale”: questo è lo slogan della decima Giornata Nazionale ABIO, l’Associazione Per il Bambino in Ospedale che si occupa dell’assistenza dei bambini e dei loro genitori nei reparti di pediatria degli ospedali italiani.
Nell’occasione sabato prossimo, 27 settembre, a Taranto i volontari dell’ABIO saranno con un gazebo in piazza Immacolata: per tutta la giornata ai bambini tarantini saranno dedicati sorrisi, tanti palloncini colorati, giochi e attività ludiche di intrattenimento: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato.
Mentre i bambini giocheranno, i “grandi” potranno incontrare i volontari di ABIO Taranto che ogni giorno sono in ospedale accanto ai bambini, agli adolescenti e ai loro genitori; questi racconteranno in cosa consiste la loro attività e offriranno, a fronte di un contributo minimo di 7 euro, un cestino di pere a tutti coloro che vorranno sostenerli.
I fondi così raccolti serviranno per realizzare corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei Reparti di Pediatria e Ortopedia e garantire così una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO, attivo a livello nazionale dal 1978.
ABIO Taranto, Associazione Per il Bambino in Ospedale, opera a Taranto dal dicembre del 2009 ed è presente nei Reparti di Pediatria e Ortopedia dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto.
Conta al suo interno 24 volontari e ha come scopo quello di attutire il trauma legato all’ospedalizzazione dei bambini e degli adolescenti.
Addetto stampa, Marco Amatimaggio