In vista dell’imminente tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale, il Comitato Unitario delle Professioni (CUP) di Taranto, in rappresentanza degli oltre 10.000 professionisti iscritti, ha avviato un confronto con i candidati alla carica di Sindaco di Taranto, quale concreto contributo allo sviluppo della città.
In tal senso ha predisposto il suo “Manifesto di proposte per Taranto”, un documento frutto dell’esperienza dei professionisti rappresentati dal CUP di Taranto, che è stato inviato nei giorni scorsi a tutti i candidati Sindaco.
In tal modo, in occasione di un pubblico dibattito che si terrà alle ore 15.30 di mercoledì 17 maggio, nella Sala Resta della Camera di Commercio di Taranto, i candidati Sindaco potranno illustrare, alla cittadinanza e ai rappresentanti di tutti gli ordini professionali aderenti al CUP di Taranto, le loro proposte sui punti evidenziati dal documento stesso.
I lavori saranno coordinati e moderati dal giornalista Carlo Chianura: nato a Taranto nel 1954, è caposervizio della Politica interna del quotidiano “La Repubblica”, nonché direttore del Master post-universitario di giornalismo alla LUMSA di Roma.
Annunciando l’iniziativa Giovanni A. Prudenzano, presidente del CUP di Taranto e presidente Ordine Consulenti del Lavoro, ha spiegato che « questo incontro è una iniziativa autonoma della nostra associazione, indipendente, apartitica, e senza fini di lucro, che pone le proprie competenze professionali al servizio della città di Taranto con l’obiettivo di promuovere l’immagine e lo sviluppo socio-economico e culturale e collaborare con l’istituzione Comune per le attività di promozione sviluppo e crescita della città e della provincia».
Gianluca Buemi, vicepresidente CUP di Taranto e presidente Ordine Agronomi e Forestali di Taranto, ha poi aggiunto che «il CUP Taranto è convinto che cittadinanza attiva, partecipazione democratica, trasparenza e assunzione di responsabilità da parte degli organi politico-amministrativi e dei cittadini, siano prerequisiti fondamentali per generare quello spunto di condivisione e consapevolezza collettiva che costituisce una risorsa indispensabile per le numerose sfide della prossima amministrazione tarantina».
Tra gli altri parteciperanno all’incontro presenti i rappresentati nel Comitato Unitario delle Professioni di Taranto che annovera i seguenti ordini professionali (in parentesi il presidente): Dottori Agronomi e Dottori Forestali (Gianluca Buemi), Architetti e Pianificatori (Massimo Prontera), Assistenti Sociali (Sara Masella), Avvocati (Vincenzo Di Maggio), Consulenti del Lavoro (Giovanni Prudenzano), Farmacisti (Francesco Settembrini), Veterinari (Pasquale Miccolis), Geometri (Giuseppe Leogrande), Infermieri Ipasvi (Benedetta Mattiacci), Periti Industriali (Gualtiero Matacchiera), Commercialisti ed Esperti Contabili (Cosimo Damiano Latorre), Periti Agrari (Pasquale M. Carmignano), Ostetriche (Anna Maria Epifani), Notai (Vincenzo Vinci), Chimici (Damiano Calabrò) e Agrotecnici (Andrea Occhilupo).