A Taranto l’incontro promosso dall’Osservatorio Nazionale Amianto
Si terrà sabato 15 febbraio, a partire dalle ore 10:00 presso la Sala Lacaita della Provincia di Taranto, l’incontro intitolato “Amianto e tutela dei lavoratori”, promosso dall’Osservatorio Nazionale Amianto e che coinvolgerà i vertici nazionali e provinciali dell’associazione, che da tempo si batte per la tutela dei cittadini e dei lavoratori esposti e vittime dell’amianto, nonché numerosi parlamentari e rappresentanti istituzionali del territorio.
Al centro del dibattito, infatti, ci sarà la proposta di legge presentata lo scorso ottobre dal deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Maiorano sulla riapertura dei termini di accesso ai benefici previdenziali proprio per i lavoratori esposti all’amianto.
“Questa proposta di legge, attualmente assegnata alla XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, nasce dopo aver ascoltato associazioni e lavoratori che in questi anni chiedono a gran voce un proprio diritto. L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai lavoratori che hanno svolto la propria professione in ambienti contaminati dall’amianto per un periodo superiore a dieci anni di avere accesso ai benefici previdenziali. Su questo argomento c’è anche un chiaro impegno del Governo a seguito dell’approvazione di un ordine del giorno a mia prima firma. Ringrazio i rappresentanti nazionali e provinciali dell’Osservatorio Nazionale Amianto per il grande supporto e per la preziosa collaborazione mostrata nel trattare questo delicato tema”. Così l’onorevole Giovanni Maiorano, membro della I Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni della Camera dei Deputati.
“Il nostro lavoro di interlocuzione con le istituzioni e con il territorio continua in maniera incessante per vedere riconosciuti i diritti dei lavoratori, in particolare di quelli che hanno vissuto il problema dell’amianto sulla propria pelle. Accogliamo con soddisfazione la proposta del deputato Maiorano e siamo fiduciosi su un celere passaggio alle Camere ed una altrettanto rapida approvazione. Per noi la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sono al primo posto” ha commentato il presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, l’avvocato Ezio Bonanni.
All’incontro prenderanno parte oltre al presidente dell’ONA Bonanni e il deputato Maiorano anche il coordinatore provinciale dell’ONA, l’avvocato Giovanni Gentile, la senatrice Maria Nocco e l’europarlamentare Michele Picaro.