Di sé dice: “Non faccio panini, ma regalo emozioni”. E un po’ è vero, soprattutto se sei un calabrese nostalgico che vive in provincia di Taranto, e improvvisamente ti viene voglia di assaporare quel cibo unico che solo la tua terra sa offrirti, tipo “U paninazzo cu sasizza calabra”.
Ed eccolo qua, nei pressi dello stadio D’Amuri a Grottaglie, trovi tutta la Calabria che vuoi. E non solo il buon cibo, ma anche e soprattutto quell’ospitalità calda, solare, scherzosa, propria di quelle persone a cui scorre il peperoncino piccante nelle vene.
Daniele Formoso, alias “Daniele Lucalabrese”, è originario di Rossano Calabro, ora fusa con Corigliano Calabro e conosciuta come Corigliano Rossano in provincia di Cosenza. E’ arrivato a Taranto nel 1994 perché faceva il militare e poi ci è restato perché a Grottaglie ha trovato l’amore che l’ha reso papà di due meravigliosi ragazzi, tra cui Francesco che oggi lo aiuta nella sua attività di street food.
Daniele ha quindi seguito il suo amore e si è stabilito a Grottaglie ma ha portato con sé la sua Calabria, donandone un po’ anche a tutti quelli che lo conoscono. Ha infatti avviato da oltre 20 anni un truck food che porta proprio il suo nome: “Lu Calabrese”, con il quale delizia tutti con piatti tipici della cucina calabra, tra cui l’inimitabile salsiccia, in versione dolce o piccante, caciocavallo silano, sottoli, cipolla di Tropea, serviti in croccanti e fragranti panini che come ben dice, sono emozioni pure.
Lu Calabrese è conosciutissimo ovunque ed è uno dei truck food più richiesti in manifestazioni ed eventi in tutta la Puglia. Infatti, oltre ad essere un punto food eccellente e di ottima qualità, è anche una vera e propria attrazione. Col suo accento misto tra grottagliese e calabrese e il suo modo di saper fare con i clienti, regala sorrisi e divertimento a tutti. Il suo staff, competente e preparato, oltre alla manipolazione degli alimenti, è dotato di quella giusta dose di simpatia capace di conquistare anche i cuori più freddi.
Un panino da Lu Calabrese, non è solo un pasto, ma una vera e propria esperienza di vita che, oltre a fare apprezzare il prodotto, ti permette di conoscere una persona dotata di uno spiccato senso di umanità. Con la sua Calabria, le sue radici salde e la sua instancabile voglia di fare, Daniele è riuscito a portare qui in provincia di Taranto uno spaccato caldissimo di sud che non fa sentire a casa solo lui, ma tutti noi calabresi trapiantati in Puglia. E poi… ha conquistato anche i pugliesi che della sua Calabria, non riescono più a farne a meno.