La soddisfazione del parlamentare ionico di Fratelli d’Italia
“La firma dell’accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo italiano e la Regione Puglia, alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, rappresenta una giornata storica per la nostra terra. Si tratta di un patto che mobilita nel complesso circa 6,5 miliardi di euro di investimenti per rispondere alle sfide ed alle esigenze dei nostri territori, destinando risorse significative alle priorità strategiche della regione. Diverse centinaia di milioni di euro invece arriveranno a Taranto e all’intera provincia per realizzare nuove opere e, soprattutto, completare infrastrutture rimaste in sospeso da diverso tempo”. Così l’onorevole Giovanni Maiorano di Fratelli d’Italia, membro della I Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni.
“Grazie ai fondi a disposizione – prosegue Maiorano – nella nostra provincia, saranno realizzate numerose opere, tra le quali la strada regionale 8 Talsano – Avetrana, la progettazione del collegamento stradale ad alta velocità del casello autostradale di Massafra, le infrastrutture per l’approvvigionamento idrico, interventi a sostegno delle politiche abitative, delle imprese e dei servizi sanitari inerenti il nuovo ospedale San Cataldo. Tra gli interventi più importanti c’è anche il progetto dello lo spazioporto di Grottaglie, prima infrastruttura nazionale dedicata ai voli suborbitali. L’accordo prevede anche il finanziamento di ben sei impianti sportivi a Taranto e provincia che non erano entrati nei due masterplan dei Giochi del Mediterraneo del 2026, come l’impianto funzionale a Paolo VI e le strutture sportive di Faggiano, Fragagnano, Avetrana e Manduria. Le risorse finanziarie messe a disposizione saranno utili anche alla programmazione di interventi di riqualificazione urbana tra Maruggio e Manduria, per complessivi 4,5 milioni di euro, rientranti nella strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile”.
“Il Governo Meloni conferma, ancora una volta, la forte attenzione e vicinanza alla nostra regione e, in particolare, alla provincia ionica, attraverso questa significativa opportunità di investimento grazie ai fondi messi a disposizione che rappresentano una preziosa occasione per migliorare la qualità della vita dei cittadini” ha concluso il parlamentare ionico Maiorano.