Si registra l’avvio di nuove attività nell’ambito del piano con cui l’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci ha programmato misure straordinarie finalizzate al rifacimento di arterie stradali e alla rifunzionalizzazione e all’ammodernamento degli impianti della pubblica illuminazione.
Alla presenza dei vertici della Direzione dei Lavori Pubblici e dell’assessore al ramo, Cosimo Ciraci, il primo cantiere di interventi è stato inaugurato, nella giornata di ieri, nella borgata cittadina di Talsano con l’esecuzione di opere riguardanti il piano viabile ed i marciapiedi di via Umberto I. Che è una delle zone cittadine interessate da una programmazione che comprende anche via Veneto, via Amalfi, via Cesare Battisti, via Salvemini, il Rondò di viale del Turismo, via Galera Montefusco e via Duca di Genova. L’impegno complessivo di spesa previsto è di poco inferiore ai 450mila euro, mentre l’ultimazione dei lavori è stata fissata per il prossimo mese di maggio.
Per quanto riguarda gli interventi previsti a Talsano va precisato che, subito dopo le festività natalizie, prenderanno il via le operazioni di ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione posizionati lungo il corso principale fino alla chiesa Madonna di Fatima. Nello specifico, i tecnici della ditta incaricata provvederanno sia alla sostituzione delle linee aeree esistenti installando pali in acciaio con armatura a Led sia alla riqualificazione delle strutture presenti nel tratto iniziale del corso.
“Si tratta di interventi -ha dichiarato l’assessor Ciraci- che dovranno essere successivamente completati con la pavimentazione della carreggiata di destra in ingresso per Talsano e con l’ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione in Piazza della Vittoria, anche qui con l’eliminazione delle linee aeree ed il posizionamento di pali in acciaio ed armature a Led.”
“Come Amministrazione -ha aggiunto il sindaco Melucci- stiamo profondendo il massimo impegno per garantire sicurezza e giusto decoro alle nostre strade. Già da tempo abbiamo avviato un processo di rigenerazione urbana che non esclude dalla sfera di operatività alcuna zona cittadina e la dimostrazione la si ricava dagli interventi che sono stati eseguiti e sono in fase di attuazione. Attraverso una programmazione mirata ed in base alle risorse a disposizione, il nostro obiettivo è quello di rifunzionalizzare, riqualificare, rivitalizzare l’intero territorio di Taranto, in particolare aree periferiche carenti dal punto di vista di quei servizi, di quegli spazi e di quelle strutture che dovrebbero favorire l’aggregazione sociale.”