Inaugura Venerdì 29 novembre 2024 (ore 18) presso lo SpazioArte Il Soppalco di Taranto, la personale dell’artista Nuccia Pulpo dal titolo PUCCINIANA, omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte.
Sei grandi tele, accompagnate dai bozzetti su carta preparatori, che raccontano le sei grandi opere liriche del maestro toscano. Manon Lescaut, la Bohème, Tosca, Madama Butterfly, la Fanciulla del West e Turandot, opera incompiuta e ultimata in prima rappresentazione solo nel 1926 da Franco Alfano e diretta per la prima volta da Arturo Toscanini.
Le opere dell’artista Nuccia Pulpo furono realizzate nel 2000 in occasione di un altro centenario pucciniano: ovvero quello di Tosca. L’esposizione fu allestita presso la Biblioteca Acclavio, curata dalla Comunità della cultura di Taranto, con la presenza del tenore Gianluca Terranova e la pianista tarantina Patrizia Garganese, che per l’occasione realizzarono un medley con le romanze più importanti.
Le opere sono realizzate in acrilico e tecnica mista: ciascuna di esse è la sintesi non solo semantica dei libretti d’opera, ma sono intrise di ricordi e amore che Nuccia Pulpo ha sempre avuto nei confronti del maestro lucchese.
La data di inaugurazione non è un caso: infatti proprio il 29 novembre coincide con la data del centenario della morte di Puccini in un anno, il 2024 appunto, che ha visto numerose città italiane ed europee omaggiare il maestro con iniziative non solo musicali, anche di carattere culturale ed editoriale.
Tutte le tele sono e i bozzetti sono stati realizzati nel 2000 e hanno dimensione 90×130 cm acrilico e tecnica mista su tela
Tec.mista su tela
SpazioArte Il Soppalco, Corso Umberto I, 136, Taranto
La mostra sarà visitabile dal 29/11 al 22/12 nei giorni Lunedì, Giovedì e Sabato dalle 10,00 alle 12,30 e Martedì e Venerdì dalle 17,30 alle 20,00. Info e appuntamenti:339.4586585