Dopo quarant’anni di onorato servizio con addosso la Benemerita, il Luogotenente Carica Speciale dell’Arma Giuseppe Barbuzza, comandante della stazione Carabinieri di Montemesola, va in pensione.
Oggi è stato il suo ultimo giorno di servizio e tra la commozione ha ricordato ai nostri microfoni, lo spirito di sacrificio con il quale ogni Carabiniere onora al meglio la divisa che indossa, espressione di quella sacra missione al servizio di una comunità che, grande o piccola che sia, ripone nell’Arma dei Carabinieri la propria fiducia.
Il Luogotenente Giuseppe Barbuzza ha guidato la stazione di Montemesola dal 1997, quasi dall’inizio, considerato che la caserma esiste dal 1993. Un’esperienza di tanti anni al sevizio della comunità montemesolina che ha sempre visto nei carabinieri oltre che un’autorità, anche fidati amici su cui poter contare. Sempre presente in qualsiasi momento organizzato dalla cittadinanza e divenuto anche profondo cultore delle tradizioni locali, il Luogotenente Barbuzza porterà Montemesola sempre nel cuore.
«Mi auguro che ci sia maggiore impegno da parte di tutti – ha detto – perché Montemesola è un bel borgo e ha delle potenzialità turistiche non indifferenti».
Adesso arriva il meritato riposo, anche se non sarà del tutto indipendente: «Sono dipendente di un’altra amministrazione” dice con ironia, riferendosi alla famiglia.
Una famiglia composta dalla moglie Antonella e la figlia Francesca che lo hanno sempre supportato, nonostante il suo impegno militare lo abbia tenuto spesso lontano da loro durante le festività o in altri momenti particolari.
«Adesso potrò dedicarmi a loro e stasera per la prima volta, spegnerò il telefono» ha detto.
È innegabile la sua commozione mentre ricorda gli anni trascorsi nell’Arma, dove tutto ha avuto inizio nel 1985 con l’ingresso nella scuola sottufficiali di Velletri per il primo anno e a Firenze per il secondo anno.
Ai suoi uomini, i militari di Montemesola che in questi anni lo hanno affiancato, ha rivolto un immenso ringraziamento per il loro supporto e per la loro disponibilità. Al momento, il posto vacante in stazione a Montemesola sarà occupato dal maresciallo Francesco Muolo, in attesa della determinazione che ufficializzerà il nuovo comandante di stazione.
Al Luogotenente Barbuzza non resta che augurare un buon inizio, perché niente finisce davvero, soprattutto quando si indossa una divisa. Un Carabiniere è Carabiniere per sempre.