La Provincia rifà il look a numerose strade dell’area occidentale di sua competenza. L’attenzione dell’Amministrazione Melucci è alta non solo sulle arterie a forte percorrenza, ma anche in quei tratti meno trafficati altrettanto importanti per l’Ente. Si tratta di quattro strade al confine tra la Puglia e la Basilicata che, nonostante la distanza dal capoluogo ionico, non sono state trascurate. In particolare, la Sp 2 (Ginosa – Bernalda contrada Masseria Tarantini), la Sp 3 (Ginosa – Montescaglioso), la Sp 11 (Ginosa – Bernalda contrada Montedoro) e la Sp 19 (Laterza – Santeramo).
I lavori, che sono durati circa tre mesi, hanno riguardato la stesura del nuovo asfalto con la manutenzione del piano viabile, l’installazione delle barriere metalliche ed il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale. In particolare, sulla Sp 3 si è provveduto anche alla regimentazione delle acque sul canale affluente del Bradano con l’installazione di cordoli provvisti di canalette e fossi di guardia rivestiti.
L’ impegno di spesa complessivo è stato di circa 3 milioni di euro in parte finanziati dalla stessa Provincia ed in parte provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“Parliamo di tratti stradali che vedono non solo il passaggio di auto, ma anche di mezzi pensanti per la forte presenza di imprese che producono conglomerati bituminosi e cementizi nonché aziende agricole nella zona a cavallo tra le due regioni. La manutenzione straordinaria era, quindi, un impegno a cui questa Amministrazione non poteva rimanere indifferente per la sicurezza degli utenti” ha dichiarato il Presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci.