Confapi industria Taranto, confederazione italiana delle piccole e medie imprese industrie private, è presente, con un proprio stand, al Taranto Port Days 2024, l’evento che apre le porte dello scalo ionio alla città e in particolare ai giovani studenti provenienti dai diversi istituti scolastici.
La presenza di Confapi Taranto all’interno del Port Days 2024 rappresenta un momento molto importante sul fronte dell’incontro domanda ed offerta di lavoro. Le aziende di Confapi presenti nello stand stanno offrendo opportunità di matching tra domanda e offerta di lavoro agli studenti che accompagnati dai loro docenti stanno visitando lo stand, onde consentire loro, al termine degli studi, l’inserimento all’interno del mondo del lavoro.
Arrivare al “match perfetto” tra domanda e offerta di lavoro e individuare il candidato giusto per il posto giusto : è questa la principale sfida per le aziende in cerca di personale.
In particolare, Gruppo Jolly Officine, associata a Confapi, proprio nell’ agosto scorso, si è resa protagonista del progetto europeo formativo “Forma.temp”, consistente nell’ offrire a diversi giovani formazione sia teorica che pratica nell’ambito della figura professionale del “motorista”.
Il gruppo Jolly, assieme alle sue associate, è già pronta ad offrire nei prossimi mesi altri corsi strutturati su altre mansioni.
Un’iniziativa che sopperisce alla carenza di modelli di pratica operativa che deriva dalla formazione solo teorica del mondo scolastico.