“Approvata all’unanimità, dal Consiglio comunale di Taranto, la mia mozione a sostegno della costruzione del monumento dedicato alle giovani vittime dell’inquinamento, proposta dall’associazione Genitori Tarantini. Il monumento sorgerà in un’aiuola del nuovo waterfront di via Garibaldi, in città vecchia, o in uno spazio attiguo all’affaccio a mare. Sarà un’opera imponente e di grande valore artistico oltre che fortemente simbolica per i tarantini, ma più in generale per tutte le vittime dell’inquinamento”.
Lo riferisce in una nota il consigliere comunale PD Vincenzo Digregorio.
“I Genitori Tarantini hanno commissionato l’ideazione e la realizzazione del monumento al maestro Carmelo Conte, scultore di fama internazionale. L’iniziativa è finanziata con i contributi dei cittadini. Il monumento avrà uno sviluppo in orizzontale di circa 7 metri ed un’altezza di 2,5 metri, poggerà su un piedistallo in marmo o in pietra di altezza non inferiore a 1,2 metri. La mia mozione oltre a sostenere l’iniziativa dei Genitori Tarantini impegna il sindaco e la giunta comunale a concedere l’area per erigere il monumento.
Gli studi epidemiologici confermano, purtroppo, che l’inquinamento colpisce duramente i soggetti in età pediatrica in vaste aree della città. Il monumento non avrà solo un significato commemorativo, ma sarà anche un monito per tutti affinchè Taranto venga finalmente liberata dal giogo di fumi, polveri e veleni e intraprenda una nuova fase di sviluppo e crescita incentrata sulle vocazioni territoriali, sulla cultura, sul mare, sulle eccellenze enogastronomiche, su attività industriali green ed ecosostenibili”.