Si svolgerà anche a Taranto, all’interno della Sala Incontri del MArTA, il prossimo 15 settembre, la XXV edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, evento annuale celebrato in Unione europea, che si propone come obiettivo di far conoscere, attraverso convegni, conferenze, attività varie,il patrimonio culturale della popolazione di fede ebraica.
Il tema specifico di quest’anno è “La Famiglia”.
A Taranto la manifestazione è organizzata dall’Associazione Italia-Israele “Alexander Wiesel” di Bari, rappresentata a Taranto, dalla Sig.ra Eugenia Graubardt, dal MArTA e dall’AIC (Associazione Italiana di Cultura Classica) delegazione di taranto “Adolfo Mele”, con il patrocinio del Comune di Taranto e dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane).
L’appuntamento di quest’anno che si svolgerà domenica 15 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, metterà a confronto la famiglia nella società ebraica, illustrata da esperti di cultura ebraica come il dott. Ilan Brauner o il prof. Furio Aharon Biagini che parlerà del ruolo della famiglia nel giudaismo tradizionale, e quella nell’antica Roma con l’intervento direttrice del MArTA, Stella Falzone che parlerà dei luoghi (le domus e le insulae) in cui si svolgeva la vita familiare.
La presidente dell’AIC, Francesca Poretti, tratterà, oltre agli aspetti sociali, giuridici, economici della famiglia romana antica, anche le figure tradizionali che ne facevano parte e i loro comportamenti (soprattutto nell’età della Repubblica), con particolare attenzione a quelle del patruus, (zio paterno), dell’avunculus (zio materno), della matertera (zia materna), dell’amita (zia paterna).
Nel corso della mattinata è previsto anche l’intermezzo musicale proposto da Silvia Mainò Imperiale, maestro di piano e cantante, e Enzo Scarciglia, chitarrista.