L`anticiclone africano Caronte è pronto per provocare, probabilmente, la settimana più calda dell`estate 2024. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it non ha dubbi su ciò che avverrà nei prossimi sette giorni.
L`anticiclone africano Caronte diventerà sempre più potente e acuirà ulteriormente la sua forza di calore proveniente dalle roventi terre del deserto del Sahara.
Non saranno il sole, il bel tempo e alcuni temporali di calore ad essere i protagonisti dei prossimi giorni, ma le temperature che insistentemente continueranno ad aumentare mantenendosi, di giorno, sempre sopra i 34-37 gradi su tante città con picchi addirittura di 42-43°C sulle zone interne della Sicilia. Le giornate più roventi saranno quelle di giovedì 18 e venerdì 19 luglio.
Ma vediamo i valori previsti in alcune città italiane prese come esempio. Per quanto riguarda il Nord i valori più alti si registreranno al Nordest con 37-38°C attesi a Ferrara e 35-36°C a Bologna, Rovigo, Padova e Trieste. Scendendo al Centro le città più calde risulteranno Firenze, Roma e Terni con picchi di 38-39°C se non anche 40°C.
Ricordiamo che è proprio in questo periodo che l`anno scorso la capitale ha battuto il record di caldo. Succederà anche quest`anno? Al Sud invece avremo le temperature più bollenti; già si misurano 40°C in Sicilia e in Sardegna, ma questi valori verranno raggiunti anche in Puglia (Taranto e Foggia) e in Basilicata (provincia di Matera), “soltanto” 35-37°C sul resto delle città.
Ma oltre al caldo si dovrà tener conto anche dell`umidità che aumentando provocherà un clima afoso che si farà sentire soprattutto dalla sera quando su gran parte d`Italia si trascorreranno notti tropicali, ovvero con temperature minime che rimarranno sempre sopra i 20°C.