Nello scorso Consiglio Comunale, tenutosi martedì 25 Giugno, tra i vari punti all’ordine del giorno c’era l’approvazione della modifica al Documento Unico di Programmazione (DUP) con la quale sono state inserite due nuove opere: la realizzazione del parcheggio a servizio del palazzetto dello sport e la realizzazione di un asilo nido.
Per la realizzazione del parcheggio, si attende che il Comitato per i Giochi del Mediterraneo valuti e approvi la richiesta e la finanzi.
Qualora il Comitato dovesse dare parere favorevole, riusciremmo a dare un aspetto più organico e definito all’intera area ponendo le condizioni per la fruizione dell’impianto con maggiore sicurezza e con minori disagi rispetto alla situazione attuale.
Un altro aspetto importante è legato al fatto che, con la realizzazione del parcheggio e con i lavori già appaltati di manutenzione straordinaria per i quali sono in corso le procedure amministrative, il palazzetto diverrebbe più appetibile per ospitare qualunque genere di manifestazione sia sportiva che di altro genere.
Discorso a sé merita la realizzazione dell’asilo nido per la quale l’iter è iniziato già lo scorso aprile quando il Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito ha pubblicato un bando per la realizzazione di nuove costruzioni, ampliamenti o riconversioni di edifici esistenti al fine di potenziare i servizi all’infanzia a livello locale.
Il Comune di Montemesola ha partecipato a quel bando ed è risultato assegnatario di
576.000 euro per costruire un asilo nido che, al termine dei lavori, potrà ospitare fino a 24 bambini.
Chiaramente, se il parcheggio del palazzetto ad oggi è un progetto in cui l’Amministrazione ripone tante speranze, ma del quale non vi sarà certezza fino a quando il Comitato non darà il suo benestare ed erogherà le somme richieste, l’asilo nido rappresenta una certezza e un motivo d’orgoglio.
Una certezza sulla quale diverse famiglie potranno contare dal momento che potranno essere ospitati fino ad un massimo di 24 bambini e motivo d’orgoglio poiché già da diversi anni l’Amministrazione Comunale aveva inserito tra le priorità proprio la realizzazione di una struttura che soddisfacesse le esigenze ed i bisogni di questa fascia di popolazione.
Unica nota stonata, l’atteggiamento delle minoranze in Consiglio Comunale che, anziché supportare anche con il loro appoggio l’approvazione del DUP, hanno pensato bene di votare contro, come a dire “noi della minoranza non vogliamo che a Montemesola si costruisca l’asilo nido né che si riqualifichi l’area del palazzetto con il parcheggio”.
Sarebbe stato auspicabile che, al di là delle divergenze politiche, per delle opere così rilevanti tutti i consiglieri avessero votato a favore, il segnale che sarebbe uscito dall’assise sarebbe stato quello della convergenza non sulla linea della maggioranza, ma sul benessere ed il progresso del nostro paese, ma gli interessi di parte e la contrapposizione cieca hanno prevalso sull’interesse comune.
Per i consiglieri di minoranza ha più importanza essere contro la maggioranza che a favore dei montemesolini anche se questo dovesse comportare un danno ai nostri concittadini ricordando tanto quel marito che per fare dispetto alla propria moglie, sappiamo tutti cosa fece!