Nell’ambito dei contributi forniti dall’Arma dei Carabinieri alla formazione della “Cultura della Legalità”, il 5 aprile, i Carabinieri della Compagnia di Massafra hanno incontrato gli alunni delle classi quinte del Circolo didattico P. Mancini di Crispiano.
L’incontro, tenutosi nella sala consiliare del Comune, è proseguito nella piazza centrale ove ad aspettare i piccoli alunni c’era “Rita” un bellissimo esemplare di pastore tedesco con il quale i Carabinieri dell’unità cinofila di Modugno (Ba) hanno fornito una dimostrazione pratica simulando la ricerca di materiale esplodente.
Durante l’incontro, grazie anche alla presenza della Dr.ssa Angela Caroli della C.R.I. si è parlato di dipendenze, dei danni che provocano in particolare alcol e droga e di come prevenirle.
Nella circostanza, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Massafra, Maggiore Quintino Russo, nell’illustrare i compiti dell’Arma e nel parlare del proprio lavoro, ha risposto alle numerose domande poste, in relazione ai temi trattati, dai giovanissimi alunni, attenti e curiosi. I ragazzi hanno anche chiesto all’Ufficiale l’iter per diventare Carabiniere e come si svolge una giornata lavorativa in caserma.
Gli incontri con gli alunni delle scuole continueranno nei prossimi mesi e vedranno i Carabinieri delle Compagnie del Comando Provinciale di Taranto impegnati ad instaurare un legame diretto con gli studenti dell’intera provincia di Taranto, al fine di “accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza, favorendo la conoscenza e il rispetto delle regole”, così come sancito nel Protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.