Siamo entrati oggi nel vivo della Settimana Santa e, a tutti gli appuntamenti religiosi se ne aggiunge un altro davvero interessante, organizzato dalla compagnia teatrale “Il Carrozzone” di Montemesola.
Mercoledì 27 marzo, alle ore 18.30, in Chiesa Madre, la compagnia rappresenterà “Il Pianto di Maria”, una lauda drammatica di Jacopone da Todi, con la regia di Salvatore Carrozzo e la musica di Pino Scialpi.
Ad interpretare i vari personaggi saranno Cinzia Lo Forte nei panni di Maria; Mimmo Fornaro nei panni di Gesù e Francesco Trivisano nei panni del Nuncius.
La particolarità di questa rappresentazione è che sarà recitata nella sua “lingua madre”, ossia il dialetto umbro.
“Il pianto di Maria”, meglio conosciuto come il “Pianto della Madonna” o “Donna de Paradiso”, è una lauda dialogata molto particolare che si focalizza non tanto sulla sofferenza del Cristo nei suoi ultimi drammatici momenti di vita terrena, ma sulla sofferenza di sua madre, Maria, la sua “Passione”, nell’assistere alla morte del figlio e allo stesso tempo, accettando la volontà di Dio. L’umanizzazione della sofferenza di una madre alle prese con la morte del figlio.
Lontana da ascetismo e misticismo, la lauda perugina di tradizione, è più orientata alla divulgazione del Vangelo e all’umanizzazione e contestualizzazione delle tematiche religiose.