Una donna di 46 anni è stata assolta dal Tribunale di Taranto per legittima difesa, dopo essere finita a processo per aver accoltellato all’addome l’ex compagno al termine dell’ennesima lite, nel 2019.
Per il giudice Elvia Di Roma, la donna assistita dall’avvocato Filippo Pavone, avrebbe reagito in quel modo perché in imminente pericolo di vita.
I fatti risalgono all’estate del 2019, al termine dell’ennesima lite con l’ex compagno con il quale la donna aveva una relazione dal 2015.
Secondo la ricostruzione della difesa, l’uomo si sarebbe mostrato sin da subito possessivo, arrivando ad essere violento, tant’è che la 46enne negli anni, avrebbe riportato anche diverse fratture al viso.
Quella sera del 2019, dopo essere stata contattata dall’ex compagno che le aveva chiesto di raggiungerlo, la donna temendo per la sua incolumità – secondo quanto ricostruito in Tribunale – avrebbe portato con sé un coltello.
Raggiunto l’uomo, questo l’avrebbe aggredita e fatto scendere dall’auto e a quel punto la 46enne si sarebbe difesa accoltellandolo all’addome. Lui sarebbe fuggito in un bar poco lontano prima di recarsi in ospedale.
La donna ha poi ammesso il tutto ai carabinieri intervenuti subito dopo, raccontando di aver avuto paura per sé stessa in quanto più volte, l’ex compagno, l’avrebbe minacciata – secondo la ricostruzione della difesa – dicendole di avere un trascorso criminale e di non temere di finire dietro le sbarre.