Casartigiani Taranto ha incontrato il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Gianni Azzaro. Al tavolo dei lavori hanno preso parte il coordinatore regionale Stefano Castronuovo, la direttrice di Casartigiani Taranto Rosita Giaracuni e il consiglio direttivo composto dal rappresentante dei giovani imprenditori Pierpaolo Carabotta, il rappresentante degli autotrasportatori Giacinto Fallone, il coordinatore provinciale della categoria Ncc (Noleggio con conducente) Giovanni Cianciaruso, la presidente della categoria Tipografia Marisa Scialpi e il presidente della categoria Parrucchieri ed Estetica Ivano Mignogna.
Si è discusso sulle difficoltà riscontrate durante le commissioni nella redazione del Piano del Commercio, sulle problematiche dei titolari di esercizi pubblici con dehors, sulle criticità legate al decoro urbano e sulla lentezza burocratica, che influisce negativamente nella gestione delle imprese. Per quest’ultima tematica Carabotta hanno illustrato possibili strategie per semplificare le più disparate procedure.
Castronuovo ha rimarcato inoltre, al vicesindaco Azzaro, l’importanza della creazione di un tavolo permanente che possa promuovere il dialogo costante tra le istituzioni, i sindacati e le associazioni di categoria, per monitorare il percorso di progetti, evitandone la sospensione. Un tavolo che incentivi le attività di supporto alle piccole e medie imprese artigiane che potrebbero svilupparsi in zone come Città Vecchia o Porta Napoli, protagoniste di eventuali e auspicabili percorsi di riqualificazione. Ancora, in vista della stagione crocieristica, Cianciaruso ha ribadito le problematiche in cui incorrono gli NCC nell’accoglienza turistica. Criticità che potrebbe essere risolta attraverso un confronto costante tra l’autorità portuale e le associazioni datoriali.
Scialpi e Carabotta sono molto soddisfatti dell’incontro e della vicinanza dimostrata dal vicesindaco: «Le nostre segnalazioni – ha dichiarato il rappresentante dei giovani imprenditori – fotografano alla perfezione la situazione perché ogni giorno operiamo in prima linea sul territorio. Siamo consapevoli che per alcune problematiche non ci siano soluzioni immediate, tuttavia, crediamo che il confronto costruttivo possa portare dei risultati». Secondo Mignona l’incontro è stato utile quanto programmatico: «A mio modesto pare, l’equilibro è stato l’essenza principale del confronto. Attendiamo fiduciosi i prossimi appuntamenti, per sviluppare insieme proposte che aiutino il territorio ad attirare attenzione e maggiore interesse». Fallone auspica che ci sia una superiore e costante vicinanza alle pmi, incentivandone le peculiarità strategiche così come gli sviluppi economici. Cianciaruso, infine, augura che questo rapporto di collaborazione possa essere costante: «Siamo soddisfatti, in primis, perché il vicesindaco si è mostrato molto disponibile e altrettanto sensibile alle criticità evidenziate. Pertanto, auspichiamo di proseguire sulla strada della concretezza e della collaborazione» ha concluso.