Il Distretto Socio Sanitario n. 2 dell’ASL Taranto, che comprende i comuni di Massafra, Mottola, Palagiano e Statte, ha un nuovo direttore.
Si tratta del dott. Gianrocco Rossi, 57 anni, prima Dirigente infermieristico dell’ ASL Taranto, poi Dirigente della Struttura Semplice Dipartimentale Gestione Liste D’Attesa, CUP e ALPI. Rossi è il quattordicesimo infermiere a ricoprire l’importante ruolo di Direttore di Distretto Socio Sanitario.
La notizia dell’incarico appena conferito al dott. Gianrocco Rossi è stata accolta con grande soddisfazione dal Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto, dott. Pierpaolo Volpe.
“La nomina del dott. Rossi a Direttore di Distretto è un orgoglio per tutta la comunità infermieristica -commenta Volpe- segno che la formazione post base degli infermieri in ambito manageriale è di altissimo livello. Va certamente evidenziato come il Direttore Generale della ASL Taranto, dott. Vito Gregorio Colacicco e tutta la Direzione strategica dell’Azienda Sanitaria siano aperti al cambiamento -aggiunge- sulla scia di quanto già accade in tante Regioni d’Italia, dove ormai da tempo alla figura dirigenziale infermieristica vengono assegnati, in virtù delle competenze, incarichi gestionali di vertice”.
E poi il presidente Volpe conclude. “Importante sottolineare la lungimiranza della Direzione strategica dell’ASL Taranto, che non si è fatta influenzare da visioni vetuste, arcaiche e stereotipate della sanità, ma ha voluto scegliere come Direttore di Distretto una figura dirigenziale con i requisiti formativi e professionali più adatti al ruolo, valorizzando l’esperienza pregressa in modo oculato e specifico per le esigenze di assistenza territoriale che il PNRR impone”.
Il Presidente dell’OPI Taranto, anche a nome dell’intera comunità infermieristica locale, formula al neo Direttore di Distretto, Gianrocco Rossi, i migliori auguri per il prestigioso traguardo raggiunto e per un futuro sempre ricco di soddisfazioni.