Sono iniziati i preparativi a Pulsano per l’attesissima festa del 6,7 e 8 settembre, in onore dei Santi Patroni Madonna dei Martiri e San Trifone, curata dalla parrocchia Santa Maria La Nova.
Tre giornate intense con un ricco programma civile e religioso per donare alla comunità un momento di riflessione e di intrattenimento.
«Quest’anno vogliamo elevare ai nostri Santi Patroni una preghiera particolare – ha detto il parroco di Santa Maria La Nova Don Franco Damasi – che portino unità nella nostra comunità, nelle nostre famiglie, aiutino ciascuno di noi a riallacciare i legami usurati dall’orgoglio e dall’egoismo, a costruire con generosità ponti verso gli altri, buttando giù invece i muri che ostacolano il cammino verso una vera fraternità».
Una festa dunque, all’insegna dell’unità e della fratellanza che si apre ufficialmente oggi 30 agosto con l’inizio, previsto nel programma religioso della novena che durerà fino al 7 settembre.
Il 6 settembre invece alle 20.30, all’interno della chiesa, si terrà il concerto di musica sacra per organo, tromba e voce, con Vincenzo Franchini contraltista, Luigi D’Urso alla tromba e Alessandro D’Oronzo all’organo.
Il 7 settembre, il sindaco di Pulsano Pietro D’Alfonso, alle 19.00, consegnerà le chiavi della città ai Santi Patroni che l’8 settembre alle 17.30, saranno portati in processione.
Per quanto riguarda il programma civile, si prospettano due serate di intrattenimento: il 7 settembre alle 20.30 in piazza Castello, si esibirà la tribute band di Mina “Via Mazzini” e lo spettacolo continuerà poi con i Napolatino a partire dalle 22.00.
La sera seguente, quella dell’8 settembre, alle ore 21.00 in Piazza Castello, si terrà lo spettacolo lirico sinfonico dello storico premiato Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” città di Bisceglie.
A fine serata grande spettacolo pirotecnico a cura della ditta Itria Fireworks di Martina Franca, mentre l’allestimento delle luminarie è a cura della ditta Stage Live di Vibo Valentia.