Il MoVimento 5 Stelle partecipa attivamente alle attività del Coordinamento NO discarica ex Vergine “Lutum”, che sta organizzando per il 14 luglio p.v. la marcia “Difesa del nostro territorio”.
Nel corso di un incontro tenuto martedì 4 luglio presso la Sala consiliare del Comune di Grottaglie, al quale hanno partecipato diversi Sindaci della provincia di Taranto, si è deciso di intraprendere anche una iniziativa di carattere istituzionale, sollecitando la discussione e la conseguente presa di posizione sull’argomento di tutti i Consigli Comunali della provincia di Taranto, mediante la presentazione di un Ordine del Giorno da parte dei Consiglieri di partiti politici e liste civiche aderenti al predetto Coordinamento.
Il Coordinamento NO discarica ex Vergine “Lutum”, avvalendosi del contributo dell’Associazione di Volontariato AttivaLizzano Onlus, sta predisponendo un documento unitario che potrà essere depositato dai Consiglieri Comunali per la discussione del tema nella massima Assise di ogni Comune.
È una questione che prescinde dall’appartenenza ad uno schieramento politico oppure ad un altro: si tratta semplicemente di difendere e avere a cuore le sorti del nostro territorio, in quanto la riapertura della discarica di che trattasi aggraverebbe ulteriormente la pesante situazione ambientale in cui versa l’intera area ionica, che già subisce la presenza di numerosi impianti di trattamento e smaltimento rifiuti.
Invito, pertanto, tutti i Consiglieri dei Comuni della provincia di Taranto, a prescindere dal loro colore politico, a sottoscrivere ed a depositare l’Ordine del Giorno che nelle prossime ore sarà condiviso all’interno del Coordinamento, affinché ciascun Consiglio Comunale manifesti nei tempi più rapidi il proprio NO alla riapertura della discarica.