È stata presentata oggi in conferenza stampa la quarta edizione del “Taranto Swing Festival”, sullo sfondo del mare nella magnifica cornice di Piazzale Democrate nei pressi dello storico Ponte di Pietra.
Ad intervenire e a spiegare come nasce e cos’è realmente questo progetto è il direttore artistico Nicky Pezzolla, il quale ha tenuto a precisare che il festival prende decisamente forma nel 2020, periodo caratterizzato a livello mondiale dalla pandemia che ha bloccato varie iniziative, ma che non ha spento la voglia di realizzare un qualcosa per la città di Taranto.
Presente anche il Vice Sindaco Fabrizio Marzulli, che già nel 2019 ha voluto offrire il suo aiuto nella realizzazione di questo evento quando tutto ciò era solo un’idea. Il Direttore Artistico dello Swing Festival si impegna a sponsorizzare l’evento in varie città europee con la distribuzione di volantini.
La città di Taranto raccontata all’estero
Lo stesso Nicky Pezzolla ha raccontato un curioso aneddoto, nel quale si ritrova ad interfacciarsi con persone dei vari posti che ha visitato, incuriosite dalla città di Taranto che viene confusa con la famosissima città di Toronto (Canada). Pezzolla sorridendo ha poi spiegato loro che si tratta in realtà di una città sita nella bellissima Puglia.
Successivamente a questa mossa del volantinaggio, le persone incuriosite dalle parole e dai racconti si Pezzolla, effettuano ricerche su internet per poter vedere con i loro occhi la città di Taranto.
Infatti, diversi sono stati i feedback positivi che lo stesso afferma di aver ricevuto riguardo la bellezza della città dei due mari e dei suoi borghi.
Ballerini diffusori di allegria
Ad intervenire e a spendere belle parole per questa interessante iniziativa è stato anche il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio, che ha raccontato di aver visto questi ballerini offrire uno spettacolo per le vie della città e di come la gente abbia assistito a ciò con allegria, per questo ha proclamato il gruppo di ballerini come “diffusori di allegria”.
Inoltre, Di Gregorio ha tenuto ad evidenziare le differenze tra il passato e i tempi odierni, sottolineando quanto sia importante e galante la mano di un uomo che tendendosi verso la donna, la invita in un ballo allegro come quello dello swing.
Tra i presenti, anche gli sponsor impegnati appunto nel sostenere l’evento in sé, uno tra questi Alessandro La Diana partner Teleperformance.
La Diana sostiene il progetto e afferma che la Città Di Taranto può essere affiancata ad altre città europee protagoniste nel settore, come Gent (Belgio), Stoccolma (Svezia), Parigi (Francia) ed infine Siviglia (Spagna). Aggiunge infine che, eventi simili sono un ottimo modo per sponsorizzare il “brand Taranto” nel mondo e che tutto ciò può portare la città ad essere un posto migliore per tutti.
Cinque giorni di evento
Infine si ricorda che l’evento durerà per i cinque giorni che vanno dal 21 al 25 giugno, giorni nei quali vi saranno anche spettacoli gratuiti che vedranno come ospite il famosissimo attore e musicista Greg nonché grande protagonista del duo “Lillo & Greg”. Successivamente vi sarà anche uno spettacolo di danza con oltre 200 iscritti internazionali accompagnati da ballerini provenienti da tutta Italia, dalla Puglia e dalla stessa Città di Taranto.