Vi avevamo anticipato già qualche giorno fa, annunciando le date della festa patronale in onore della Madonna del Rosario, che le due confraternite quest’anno avrebbero continuato a stupirci.
Prima di entrare nel vivo dei programmi civili e religiosi delle due feste che si terranno il 19 e 20 agosto (Madonna del Rosario) e 2 e 3 settembre (San Michele Arcangelo), vogliamo parlarvi di una importante novità, unica del suo genere e forse, attuata per la prima volta in secoli di tradizione.
Quest’anno i due comitati festa delle rispettive confraternite collaboreranno per l’allestimento delle luminarie. Una decisione nel segno della condivisione e della sinergia tra le due congregazioni che hanno immortalato in uno scatto storico la firma del contratto con l’azienda che si occuperà dell’allestimento. Ebbene si, volendo amichevolmente ironizzare, possiamo dire che dopo 300 anni ci sono riusciti!
Le luminarie, a cura della ditta Fabrizio, allestiranno tutta via Roma e la piazza. Si tratta nello specifico di 16 archi e 6 pastorali in via Crispi, 4 rosoni in piazza, ad ogni arco, nei pressi della caserma dei Carabinieri e davanti alle chiese.
La Confraternita di San Michele ha dato carta bianca alla Confraternita del Rosario per la scelta dell’allestimento.
“Abbiamo detto loro sin da subito che avrebbero potuto scegliere colori e luminarie tranquillamente. La Madonna del Rosario è anche la nostra Santa Patrona” ha detto Vito Orlando cassiere della Confraternita di San Michele Arcangelo.
Un gesto che la Confraternita del Santissimo Rosario ha gradito tantissimo e che segna la simbolica stretta di mano e comunione tra le due congregazioni che terranno sì due feste separate, ma con la stessa galleria di luci.