In un momento storico in cui i costi del carburante continuano a lievitare, per aziende e famiglie diventa sempre più complicato tenere sotto controllo la spesa di gestione di auto e veicoli business. Soprattutto per le imprese che operano in determinati settori in cui gli spostamenti sono frequenti e necessari, una corretta gestione della flotta aziendale può incidere significativamente sui risultati economici complessivi.
In questo contesto, le carte carburante possono essere un grande alleato delle realtà aziendali, senza distinzione di dimensione. Vediamo, quindi, cos’è una carta carburante e quali vantaggi garantisce.
Che cos’è una carta carburante e come funziona
La carta carburante è uno strumento di pagamento elettronico da utilizzare per i rifornimenti di carburante di ogni tipo presso le stazioni di servizio, in alternativa ai contanti o alle carte di credito o debito.
Questa carta è collegata ad un conto corrente e il suo funzionamento è molto semplice, quando si effettua il rifornimento basta utilizzare la carta carburante per pagare, immettendo un codice PIN come per un qualsiasi altro metodo di pagamento elettronico.
Nell’immediato non viene addebitato nessun importo sul conto, tutto il consuntivo delle spese è fatturato e pagato in un giorno specifico del mese concordato con la compagnia che ha rilasciato la carta.
Esistono diversi tipi di carte carburante, le più diffuse sono quelle utilizzabili presso una sola compagnia (in tutte le sue insegne), dette anche carte monomarca, e quelle utilizzabili indifferentemente presso ogni stazione di servizio, le cosiddette carte universali.
È evidente che questa soluzione rappresenta una scelta più efficiente rispetto ai tradizionali e più macchinosi rimborsi spese, ma vediamo più nei dettagli i benefici dell’utilizzo delle schede carburante.
Quali sono i vantaggi della carta carburante
Eccone i principali benefici:
- Possibilità di ottenere sconti sul costo del carburante
In genere, le carte carburante possono prevedere diverse tipologie di scontistica, variabili, che in qualche modo ripagano la fedeltà verso una compagnia - Controllo delle spese
La carta carburante consente alle aziende di monitorare le spese del carburante in tempo reale con la possibilità di porre eventuali limiti alla spesa e prevedendo un utilizzo non corretto da parte dei dipendenti in situazioni in cui la flotta aziendale da gestire è molto ampia. Ogni movimento è registrato dall’applicazione e gestito in cloud per ottimizzarne l’analisi. - Semplificazione delle registrazioni contabili ai fini IVA
Con questo sistema le aziende possono eliminare il processo macchinoso di rimborso spese, semplificando le procedure contabili e riducendo i costi di gestione, con la possibilità di ottenere sempre la fattura elettronica per il totale delle spese per il carburante. - Maggiore efficienza
Il sistema di carte carburante riduce il tempo e le risorse necessarie per la gestione delle spese del carburante, consentendo ai dipendenti di concentrarsi sulle loro attività principali. - Sicurezza nella spesa
Utilizzare questo tipo di mezzo di pagamento garantisce maggiore sicurezza relativamente al rischio di truffe e frodi possibili rispetto alle carte di credito.
Come scegliere la giusta carta carburante
Viste le diverse opzioni disponibili in tema di carte carburante è preferibile fare le giuste valutazioni prima di affidarsi a un servizio piuttosto che a un altro. I principali fattori da tenere in considerazione sono:
- La copertura della rete
- Eventuali limiti di spesa e altri termini e condizioni
- I servizi aggiuntivi compresi, come manutenzione dei veicoli e soccorso stradale
- Eventuali costi di gestione
In definitiva, per migliorare la gestione del parco auto familiare ma, soprattutto, della flotta aziendale scegliere una carta carburante efficiente e risparmiare sui costi dei rifornimenti può essere un grande jolly.