Quella del 18 aprile scorso è stata una seduta di Consiglio comunale sotto tono. Ma nell’aria si avvertiva che qualcosa si muove sottotraccia, che fa pensare a qualche mal di pancia, a qualche possibile novità alla vigilia dell’approvazione prima del Rendiconto di gestione del 2022 e poi del Bilancio di previsione 2023.
Lo si è visto dallo scarso dibattito sugli argomenti proposti dall’amministrazione comunale, dal Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, ad uno scontato ordine del giorno che esprime al governo nazionale contrarietà alle trivelle, a nuove concessioni per l’estrazione di gas. Per concludere con la solita variazione di bilancio ridimensionando sempre di più il ruolo del Consiglio comunale che prossimamente sarà chiamato per l’approvazione di un Bilancio già fortemente condizionato dalle scelte dell’esecutivo.
Mentre sulle due interrogazioni presentate dal gruppo consiliare del PD abbiamo ascoltato risposte imbarazzate ed insoddisfacenti.
Sulla attesissima ricollocazione del gruppo statuario del Cristo in Croce “IL CALVARIO” abbiamo purtroppo avuto la certezza che si è perso inutilmente un altro anno perché abbiamo sentito ripetere gli stessi impegni assicurati in risposta alla precedente interrogazione del marzo 2022. Tradotto: vedremo … dopo l’approvazione del bilancio …. forse …
Stesso cliché con la seconda interrogazione riguardante il Piano di Protezione Civile Comunale. Dopo il disastroso incendio che ha distrutto la Pineta Frantella, nell’agosto 2021, abbiamo scoperto la totale impreparazione dell’amministrazione ad adottare qualche misura di prevenzione, persino ad utilizzare finanziamenti regionali. Per questo avevamo la necessità di verificare se fosse stato aggiornato il Piano di Protezione Civile Comunale approvato nel 2007, adempimento indispensabile per fare fronte alle piccole calamità ed accedere ai fondi della Protezione Civile Regionale. E, pertanto abbiamo rivolto due semplici domande:
- Dopo l’ultimo aggiornamento del 2015 si è proceduto all’aggiornamento del Piano anche per poter usufruire dei finanziamenti regionali? La risposta è negativa in quanto si sono ricordati solo a fine 2022 di avviare la procedura.
- Il Comune di Grottaglie ha partecipato all’Avviso Pubblico che scadeva il 28/2/2023 per la “Selezione di proposte progettuali volte alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi boschivi e di interfaccia urbano rurale”? È superfluo dire che, anche in questo caso, la risposta è stata negativa. Quindi, ancora una volta il Comune di Grottaglie ha perso le occasioni di finanziamento oltre a dimostrare di essere totalmente impreparati a gestire le possibili future emergenze. Quindi in attesa di avere risposte sull’incendio della pineta Frantella del 2021, dobbiamo solo sperare che non si ripetano altri fatti analoghi.