Forza, tenacia e spirito competitivo rappresentano gli elementi essenziali di Oplita Race, gara ad ostacoli OCR (Obstacle Course Race) che si terrà per la prima volta nel cuore di Pulsano domenica 23 aprile. Il richiamo è alle Spartan Race, competizioni in cui gli atleti sono chiamati ad affrontare una serie di prove di vario livello misurando la propria resistenza fisica.
Il percorso di Oplita Race è distribuito su 12 km e toccherà varie tappe della cittadina pulsanese, partendo dal centro storico fino ad arrivare lungo la costa. Gli atleti affronteranno 25 ostacoli a doppia corsia, in cui ci saranno arrampicate, prove di equilibrio, monkey bar, lancio del giavellotto, su un terreno diversificato costituito da terra, mare, scogli e sabbia.
La gara prevede due sezioni: quella competitiva, in cui rientrano gli atleti esperti, e quella open, caratterizzata dai neofiti. Entrambe saranno suddivise per fasce d’età a partire da 18 anni. Della categoria competitiva saliranno sul podio i primi 3 uomini e le prime 3 donne che realizzeranno il miglior tempo, a cui si aggiungono i “migliori assoluti”. Le performance sportive dei singoli atleti saranno monitorate dalla società Blazed Event Italia grazie all’utilizzo di precisi microchip. Le tappe del percorso verranno, inoltre, visionate da giudici di gara esperti, che assegneranno 20 burpees di penalità a chi non eseguirà in modo corretto gli esercizi richiesti.
L’evento è organizzato da Seal Spartan Camp di Emy Lopresto, e ha ottenuto l’autorizzazione da parte dell’Ente Sportivo Nazionale ENDAS. Sono partner dell’evento: Discovery Sport Italia, che ha fornito le attrezzature, Blazed Event e Oplita Italia. Alla realizzazione della manifestazione prenderanno parte, inoltre, le associazioni Pro Loco di Pulsano e Pulsano d’A Mare.
“Qui a Pulsano ci troviamo in una terra d’origine magno-greca, dunque l’evento non poteva che chiamarsi Oplita Race” ha spiegato Emy Lopresto, organizzatrice dell’evento. “Il nostro obiettivo è quello di far conoscere questa tipologia di sport e di invitare sempre più persone a partecipare. Alla gara parteciperanno atleti da ogni parte d’Italia e che avranno quindi la possibilità di ammirare le bellezze del nostro territorio, la sua storia e la cultura intrinseca. Lo sport d’altronde porta benefici in qualunque luogo si svolga”, ha concluso Lopresto.
Oplita Race conta allo stato attuale già 120 iscritti. Il percorso prenderà il via in Piazza Castello, a Pulsano, alle ore 9.00 per concludersi nello stesso punto intorno alle 14.00 con la premiazione dei vincitori. Per conoscere più da vicino l’evento e non perdersi tutte le novità in merito basta seguire la pagina ufficiale Facebook Oplita Race Pulsano.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito a collaborare da parte di Seal Spartan Camp per la realizzazione della prima edizione di Oplita Race”, ha affermato Filippo Stellato, Presidente della Pro Loco di Pulsano. “Si tratta di un modo innovativo di promuovere lo sport e, di conseguenza, il nostro territorio unendo la parte storica del paese a quella costiera. Le modalità di promozione del territorio che abbiamo in mente toccano diversi generi, conservando il consolidato turismo balneare al fine di dare spazio a flussi turistici diversificati come lo sport, il wellness, il turismo enogastronomico e religioso, finanche al wedding sulle nostre splendide spiagge. Invitiamo tutti in Piazza Castello il 23 aprile per dare inizio ai giochi e tifare insieme”.
“Da primo tesserato di Oplita Race e collaboratore di Emy Lopresto sono davvero felice che un evento di questo tipo si svolga nel paese in cui sono cresciuto” ha commentato Giampiero Magno, parte del team organizzativo dell’evento. “Ci auguriamo che tutta la cittadinanza possa appassionarsi e seguire con noi la gara”.