Siamo nel pieno della Settimana Santa e Montemesola si prepara ai suoi Riti.
Il programma di oggi, giovedì 6 aprile, prevede la Santa Messa e la Cena del Signore alle ore 19.00 in Chiesa Madre.
A seguire, dalle 21.30 alle 22.30, ci sarà l’adorazione eucaristica comunitaria e dalle 22.30 alle 23.30 l’adorazione eucaristica dei gruppi giovanili.
Oggi, Giovedì Santo, è l’ultimi giorno di Quaresima e di introduzione al Triduo Pasquale. A stabilire l’entrata del Giovedì Santo nel Triduo Pasquale è stata l’ultima riforma del concilio Vaticano II. Con la Messa in Coena Domini inizia ufficialmente il Triduo con la celebrazione dell’ultima cena di Gesù, prima della Passione.
Infatti, dopo la Messa in Coena Domini, prevista stasera alle 19.00, l’Eucaristia viene custodita nell’altare della Reposizione allestito in chiesa e chiama i fedeli all’adorazione.
A Montemesola, in occasione del Giovedì Santo, si terrà il tradizionale incontro e saluto tra i Confratelli delle due Confraternite di San Michele Arcangelo e del Santissimo Rosario. I primi, con mantella rossa, usciranno dalla Chiesa di San Michele Arcangelo; i secondi, con mantella nera, usciranno dalla Chiesa del Santissimo Rosario.
Le coppie di confratelli scalzi e incappucciati, usciti dalle rispettive chiese alle 20.30, 21.30 e 22.30, si incontreranno lungo la strada che conduce alla Chiesa Madre, dove si saluteranno con il tradizionale inchino e colpo di bastone, per poi fare ingresso in chiesa e inginocchiarsi dinanzi all’altare della Reposizione per le ore Sante di preghiera e meditazione.