“Il presente di Taranto, passa dal suo passato. E soprattutto, il futuro della città non può prescindere dalla sua meravigliosa storia. Il ritorno a casa di “Orfeo e le Sirene” è una grande emozione perché queste sculture di eccezionale bellezza sono il simbolo della profonda cultura in cui il nostro territorio affonda le proprie radici.
Assieme alle istituzioni del territorio ed al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ho preso parte alla presentazione del prezioso reperto che entrerà nella collezione permanente del museo archeologico tarantino.
Cultura e Impresa, come ha rimarcato il Ministro, sono i due pilastri fondamentali su cui si fonda l’Italia.
Taranto le possiede entrambe ed il governo è impegnato a sostenerle con la massima attenzione.
Un grande ringraziamento infine, a tutti coloro che hanno reso possibile il rientro di un pezzo unico nell’arte greca. Quest’ operazione condotta dai carabinieri del Tpc, coordinati dalla Procura di Taranto, insieme al New York county district attorney’s office (Dao) è di straordinaria importanza. Abbiamo tutti il dovere di continuare a puntare sul nostro patrimonio, valorizzandolo e promuovendolo con ogni possibile azione”.
Così on. Dario Iaia ( componente della commissione parlamentare Ambiente, territorio e Lavori pubblici / coordinatore provinciale di FdI Taranto )