Lungo incontro presso la sede di CasaImpresa/Confesercenti con gli assessori comunali a Sviluppo Economico, Fabrizio Manzulli, e Lavori Pubblici, Mattia Giorno.
Il confronto è stato occasione utile per avere un resoconto dei lavori pubblici in programma e dell’andamento di quelli già avviati. Abbiamo rappresentato all’ass. Giorno l’esigenza di essere messi a conoscenza dei progetti che il Comune ha in animo di realizzare in città, in modo da evitare disagi alle diverse attività economiche che operano nelle zone interessate dai lavori. L’assessore ha elencato una serie di piccoli e grandi interventi in programma tra cui la realizzazione delle linee BRT ed il ripristino del Ponte Girevole. Per quest’ultimo, che impedirebbe il collegamento tra città vecchia e borgo per molti mesi, l’amministrazione Melucci ha proposto addirittura la sostituzione della struttura esistente con una che vedrebbe carreggiata e marciapiedi più ampi e pista ciclabile, con una notevole riduzione dei tempi di realizzazione delle opere. L’associazione ha preso atto con favore delle tante iniziative programmate che, specie nelle aree di particolare interesse turistico (Borgo e Città vecchia), potranno senz’altro rendere la città più attrattiva, accessibile e sostenibile, dando nuovo impulso alle attività economiche del turismo, del commercio e dei servizi che in questi anni stanno soffrendo per la ridotta capacità di spesa della cittadinanza.
Si è manifestata la necessità di avere conoscenza continua degli interventi, attraverso incontri mirati alle diverse attività da avviare. Per prepararsi a queste nuove soluzioni di mobilità, è necessario che sin d’ora, si avviino delle azioni che favoriscano l’utilizzo del mezzo pubblico, attraverso un suo efficientamento che possa consentire di ridurre la pressione sulle aree commerciali urbane (avvio Park & Ride, agevolazioni per abbonamenti bus). Similmente vanno individuate soluzioni tampone al tema della sosta. In tal senso, appare indispensabile trovare una soluzione in accordo con la Marina Militare, per la fruizione di alcune aree demaniali. Con l’assessore Manzulli si è fatto il punto sull’andamento delle attività commerciali e del pubblico esercizio nel periodo natalizio e dei saldi, ponendo altresí l’attenzione sulla nuova regolamentazione delle occupazioni suolo pubblico con dehors, in relazione ai quali l’assessore ha dichiarato essere ormai prossima l’approvazione del nuovo piano a seguito delle intese che si stanno raggiungendo con la soprintendenza. Anche su questo a breve dovrebbe esserci un incontro con le categorie interessate. Da alcune categorie dell’associazione sono emerse ipotesi di lavoro che verranno dettagliate nei prossimi giorni per verificarne la fattibilità e che riguardano marketing territoriale, animazione e arredo urbano, per le quali nell’immediato futuro si avvierà una collaborazione pubblico/privato, da condividere con le associazioni datoriali con cui nel passato recente si è avviata una stretta collaborazione su tematiche di interesse comune quali tributi, pianificazione commerciale, costi dell’energia ed altri.