Montemesola si prepara ad ospitare per la prima volta, una manifestazione dedicata alle auto e moto storiche. Si tratta del “raduno diffuso” alla scoperta dei castelli d’Italia, organizzato dal Cjvas I Delfini di Taranto – ASI Motoday, la cui tappa montemesolina è stata patrocinata dal comune di Montemesola che non ha battuto ciglio per ospitare l’evento.
La carovana di auto e moto storiche, passerà dunque anche dal nostro paese con una sosta nel centro storico.
Oltre Montemesola, il raduno ha toccato e toccherà altre località d’Italia, mostrando agli appassionati diversi modelli, tra i più rari, della storia dell’automobile e del motociclo.
«Sarà un’occasione per appassionati e curiosi di avvicinarsi a queste vere e proprie opere d’arte a quattro e due ruote ed il centro storico di Montemesola, con le sue strade e piazze suggestive, sarà il perfetto sfondo per questo corteo unico. Le auto e le moto saranno esposte in modo da poter essere ammirate da ogni angolazione, con l’opportunità di parlare con i proprietari e scoprire curiosità e dettagli tecnici sui vari modelli». Ha detto Ivo Serio, presidente del Club Jonico veicoli amatoriali e storici “I Delfini – Taranto”.
«Un evento – prosegue Serio – che si preannuncia come una vera e propria festa per tutti gli amanti del settore. Sarà l’occasione per trascorrere una giornata all’insegna della bellezza e della passione per questi veri e propri gioielli del passato ed ammirare anche i palazzi storici, Chiese e monumenti di questo meraviglioso paese che – conclude – ha mostrato una calorosa accoglienza.
Per chi non potrà presenziare di persona, potrà seguire l’evento sui canali social dell’ASI.