Ad oltre un mese dal rientro in azienda dei Lavoratori Leonardo Grottaglie ed indotto, ancora oggi non si hanno risposte circa i numerosi solleciti fatti dalla scrivente alla direzione aziendale e Regione Puglia, circa il ripristino del servizio di trasporto pubblico da e per lo stabilimento di Grottaglie.
Il servizio trasporti fu sospeso dalla Regione Puglia con l’affidamento di riprenderlo alla riapertura del sito produttivo, cosa poi non verificatasi.
L’aumento dei costi del carburante, unito all’organizzazione delle turnistiche non più eterogenee all’interno dello stabilimento che quindi non permette il car pooling tra colleghi, sono fattori che gravano pesantemente sulle tasche dei lavoratori.
Un altro fattore da tener conto è la sicurezza delle maestranze che quotidianamente percorrono decine di chilometri per recarsi a lavoro, dovrebbe essere interesse soprattutto della direzione aziendale non esporre i propri lavoratori al rischio di infortuni in itinere.
Visto che il piano produttivo presentatoci, non prevede più lunghe fermate eccezion fatta per il periodo luglio-agosto, ESIGIAMO un intervento celere e risolutivo da parte di tutte le parti interessate che devono fattivamente impegnarsi al ripristino urgente del servizio trasporti da e per il sito.