15 miliardi e 500 milioni di euro, è questa la cifra record raggiunta dal settore del gioco pubblico nel 2021. Una crescita importante, di quasi 20 punti percentuali, rispetto ai 12,9 miliardi del 2020. Con stime di crescita ancora più importanti per il 2022 appena concluso e per il 2023 appena iniziato.
Il gioco pubblico, insomma, si rimette in moto. Quello che è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia e dalle conseguenti limitazioni volute dal Governo, adesso rialza la testa. E soprattutto dà una scossa a tutta l’economia. Succede la stessa cosa in Puglia, dove alla filiera dell’online, che ha agito da vero e proprio paracadute per tutto il settore nei mesi di lockdown e di chiusure, si aggiunge una rinnovata fiducia e prolificità del segmento terrestre. Basti pensare ai numeri del gioco tradizionale, resi noti dal Libro Blu dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che evidenzia tra Puglia, Basilicata e Molise una delle zone più importanti per il gambling nazionale. Sono infatti 8 le sale bingo, 2.600 i punti vendita di giochi numerici, oltre 1000 gli operatori gioco a base sportiva e sommate superano le 6 mila unità i punti vendita di lotterie e ricevitorie del Lotto.
Per un segmento terrestre che torna a muoversi, c’è il gioco online, dicevamo, che non si è mai fermato. Anzi, ha superato anche la filiera tradizionale, come emerge da questo report elaborato da Giochidislots. Merito innanzitutto dei grandi passi in avanti fatti dalla programmazione e dallo sviluppo delle software house, merito dei grandi investimenti nel marketing, che hanno contribuito ad arrivare ad una nuova fetta di pubblico, quella rappresentata dalla Generazione Z, merito della svolta tecnologica. Ormai nelle piattaforme e nei siti internet di gioco online ha fatto la sua comparsa l’Intelligenza Artificiale, sono disponibili servizi di streaming, è stato implementato il linguaggio HTML5, si è sperimentata la Realtà Virtuale.
Devono leggersi in questo senso i grandi numeri dei casinò online italiani: 10 milioni di visite uniche al mese per Sisal, oltre 7 milioni e mezzo per Snai, una media tra i 4 e i 5 milioni per Goldbet. Questo il podio dei più visitati in Italia, con una lista che tocca anche Lottomatica, Eurobet, 888 Casino. Numeri importanti, dati in grande crescita. Statistiche, insomma, che non fanno che confermare un grande trend: il gioco pubblico è tornato a girare a pieno regime. E si trascina con sé una bella fetta di economia italiana.