I presepi, la sua collezione, le sue creazioni con le quali ha voluto rappresentare le regioni d’Italia. E’ proprio partendo dalla sua passione che la ProLoco di Montemesola, negli ambiti del cartellone di eventi natalizi promossi dall’Amministrazione Comunale, ha voluto rendere omaggio alla figura del professor Pasquale Sgobio, venuto a mancare di recente.
E così, da domani 24 dicembre e fino al 6 gennaio, dalle 17.00 alle 19.00 (solo giorni feriali), presso il Palazzo Marchesale, sarà possibile visitare la mostra di presepi ambientati nelle regioni del centro-sud Italia.
In totale saranno esposte circa 12 opere interamente realizzate a mano dal professor Pasquale Sgobio e custodite in alcune teche. Ogni presepe contiene dettagli che rimandano alla regione di appartenenza.
Religiosità e tradizioni di terre del sud che si incontrano in vere e proprie opere d’arte.
«Abbiamo pensato che questo fosse il modo migliore per ricordare il professor Pasquale Sgobio» ha detto Renato Bruno, presidente della ProLoco di Montemesola.
«Il professor Sgobio era un nostro concittadino, nonché fonte inesauribile di notizie e aneddoti sul nostro paese».
Uomo di grande cultura e maestro elementare, al professor Sgobio è stata anche conferita la benemerenza di Cavaliere della Repubblica, per i suoi oltre quarant’anni di servizio nella scuola pubblica.
Del professore, la ProLoco conserva un bel ricordo. Era lui, durante le visite guidate in paese, a raccontare ogni cosa, a spiegare le origini di Montemesola, la sua storia artistica e culturale.
Avrebbe tanto voluto organizzare una mostra a Montemesola per esporre i suoi presepi, purtroppo però non ci è riuscito e, dunque, sarà la ProLoco a farlo in suo ricordo.
Il professor Pasquale Sgobio conosceva ogni aneddoto, ogni angolo del paese che gli ha dato i natali e amava divulgarli, far conoscere. Educava alla bellezza, proprio come per tanti anni ha fatto con i suoi studenti.