Amanti del panettone questa è una notizia per voi. Non si dovrà più attendere il periodo natalizio per mangiare un buon panettone perché sarà possibile farlo anche in piena estate, magari proprio sotto l’ombrellone.
Non ci credete? Leggete qui la novità. L’idea è quella di destagionalizzare il panettone, mostrandolo come un dolce perfetto non solo per i pranzi e le cene natalizie ma anche per colazione e per merenda. Un prodotto da consumare tutti i giorni, anche in piena estate.
I numeri che ruotano attorno al mondo dei panettoni artigianali ci dicono che è arrivato il momento per abbracciare questa piccola e dolce rivoluzione. Le percentuali sono in crescita, tanto che nel 2020 sono stati fatturati 109 milioni di euro con la produzione di questo prodotto. 2,4 milioni di italiani hanno acquistato panettoni artigianali e anche questo è un numero fortemente in crescita.
Naturalmente i big della pasticceria italiana sottolineano che non si dovrebbe esagerare, per non intaccare la natura magica del Natale, ma il panettone va sdoganato anche in altri momenti dell’anno e in altre occasioni.
Parliamo sempre di panettoni di alta qualità, realizzati nelle migliori pasticcerie italiane. Queste ultime non propongono solo panettoni, ma tanti altri dolci tipici della tradizione dolciaria italiana che è una delle più note e apprezzate nel mondo. Il successo è dovuto soprattutto alla genuinità degli ingredienti utilizzati e alla maestria dei migliori pasticceri nel nostro Paese.
Alla luce di queste proposte e di queste piccole rivoluzioni che sembrano prendere vita suggeriamo l’apertura di una pasticceria come un’idea imprenditoriale sempre valida. In un periodo come quello che stiamo vivendo, è molto importante trovare nuovi sbocchi e reinventarsi. Ed è per questo che nella guida di Contributi PMI su come aprire una pasticceria troviamo spunti interessanti e tanti consigli per affrontare al meglio l’iter burocratico e gli aspetti pratici.
Avviare una attività imprenditoriale in un settore come quello pasticcero richiede una serie di conoscenze pratiche e teoriche, nonché diversi adempimenti burocratici da portare a termine. Alla fine del percorso, però, si avrà la possibilità di lavorare in un mondo tanto creativo quanto dolce e molto amato dagli italiani. Questo significa che un lavoro ben fatto e dei prodotti di qualità verranno sempre apprezzati e venduti.
Se si riuscirà a sdoganare anche il panettone sotto l’ombrellone, poi, le possibilità di successo aumenteranno vorticosamente e saranno premiati i prodotti più gustosi e innovativi. Non c’è tempo da perdere, bisogna lanciarsi in questa nuova avventura imprenditoriale.