A Montemesola la 20ª Edizione Sagra delle Fave Bianche e il 48° Gran Festival dei Baffi
Cucina tipica, rievocazioni storiche, degustazioni e valorizzazione delle ricchezze del nostro territorio. Il tutto “condito” da una buona dose di intrattenimento.
È tutto pronto a Montemesola per la consueta rassegna estiva “E… State con noi”, organizzata dalla locale associazione turistica Pro Loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’Unpli Puglia, in collaborazione con le associazioni ASD Gioventù Montemesola, ANT e AUSER, Confraternita di San Michele Arcangelo, i frantoiani, panificatori e produttori agricoli montemesolini.
Un calendario ricco di eventi e novità che vedrà splendere “Largo Osanna”, ribattezzata dalla Pro Loco di Montemesola “Piazza dei Sapori”.
La rassegna estiva si aprirà venerdì 29 luglio con il raduno dei cortei storici multi epoca a cui seguirà la XX edizione della Sagra delle Fave Bianche, rievocazione storica del banchetto nuziale del Marchese Andrea Saraceno, dove sarà possibile degustare il tipico piatto locale.
A seguire si terrà la finale regionale de “Il Cantagiro”.
Sabato 30 luglio invece, durante la sagra delle “orecchiette e fricielli maritati”, altra perla della nostra cucina locale, si terrà la semifinale provinciale del concorso Lady Miss e Miss Summer Testimonial Proloco 2022.
Durante l’ultima serata della rassegna, domenica 31 luglio, si terrà il tanto atteso Gran Festival dei Baffi, giunto alla sua quarantottesima edizione. L’evento, nato nel 1965, fu presentato per la prima volta dal grande Pippo Baudo.
La serata sarà allietata da uno spettacolo di burlesque e dalla impeccabile cucina locale in occasione della sagra dell’arrosto dove sarà possibile degustare dell’ottima carne.
Durante le tre giornate di eventi, saranno diversi i piatti da degustare, come l’antica e gustosissima puccia fritta con la mortadella.
I dettagli della rassegna saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma per venerdì 22 luglio alle ore 11.30, presso l’aula consiliare del comune di Montemesola, in via Roma 21, alla presenza del sindaco di Montemesola Ignazio Punzi, del presidente della locale Pro Loco Renato Bruno e di delegazioni delle associazioni attive sul territorio.
Ufficio Stampa a cura di ERComunicazione