In Puglia quella della “conserva” è una vera e propria arte, gelosamente tramandata di madre in figlia, nata in tempi lontani per preservare, per mesi e mesi, i sapori e i profumi dei prodotti della terra. All’arte della conserva è dedicata il nuovo evento del network “Salento delle Murge”, l’innovativo progetto di rete per lo sviluppo turistico che ha progettato e realizzato un nuovo Marchio d’Area Turistica in un’area a cavallo tra le provincie di Taranto e di Brindisi. “Boccaccio: l’Arte del sottovetro” è il titolo dell’iniziativa che si terrà, alle ore 19.30 di martedì 12 luglio, con ingresso libero e gratuito, nei Giardini del Palazzo Marchesale, in via Trieste a Fragagnano.
L’evento, organizzato da Salento delle Murge con il patrocinio del Comune di Fragagnano e in collaborazione con TF Salento Conserve artigianali, ha una formula innovativa che prevede una prima parte della serata con un “talk” con interventi di esperti, e poi una seconda dedicata all’intrattenimento con uno “show cooking” e una performance di musica popolare salentina. La serata sarà aperta dai saluti di Giuseppe Fischetti, Sindaco di Fragagnano, Rita Mazzolani, Direttore Gal Terre del Primitivo, e Carmen Valente, manager Salento delle Murge. Si svilupperà poi un “talk” con contributi di carattere formativo e informativo sulla “cultura della conserva” in questa zona della Puglia, una produzione che, se opportunamente valorizzata, può rappresentare uno straordinario elemento di promozione e attrazione del turismo enogastronomico a favore del nostro territorio.
Moderati da Alessandra Basile, interverranno Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo della Regione Puglia, Marika Massaro, ricercatrice CNR, Enza Tomaselli, ambasciatrice Salento delle Murge, e Andrea Marulli, consulente in sviluppo strategico. A seguire, come detto, si svilupperà la parte della serata dedicata all’intrattenimento con “show cooking”, un momento allietato dalle note della tradizionale musica popolare salentina interpretate dal cantante Salvatore Galeanda con il suo tamburello, straordinario musicista accompagnato nella sua performance dal violinista Giuseppe Astore. Presentando l’iniziativa Carmen Valente, rappresentante e manager della rete “Salento delle Murge”, ha spiegato che «l’evento “Boccaccio: l’Arte del sottovetro” è una delle numerose iniziative con cui la rete “Salento delle Murge” si propone di migliorare la qualità dell’offerta turistica costruendo, in una nuova chiave, un percorso tra arte, folklore, storia e cibo. Sono queste le tematiche dei diversi percorsi esperienziali innovativi che in questo periodo stiamo proponendo ai turisti e ai cittadini che vogliono conoscere meglio la loro terra.