“Non chiedo niente” è il titolo del videoclip dell’omonima poesia che l’autore Diverso, nome d’arte di Ciro Cafforio, ventiduenne grottagliese, ha pubblicato sul suo canale YouTube. Un videoclip che giunge a distanza di qualche mese da “Io sono Diverso”, un progetto audio visivo, includente l’opera in versi “Sentirsi diversi” che ha rappresentato per l’autore un punto di svolta artistico ed identitario.
“Non chiedo niente” è una poesia tagliente, volta a smuovere le coscienze, nella quale l’autore esprime tutto il disincanto verso sogni e speranze che la realtà vissuta gli ha negato. Un sentimento di rabbia che, però, si affievolisce fino a svanire.
I versi risultano fluidi, chiari: non devono essere interpretati ma solo ascoltati e assimilati. È un testo che suggerisce vari spunti di riflessione, esattamente l’intenzione sperata da Diverso.
Un flusso di pensieri che, mettendo a nudo le proprie fragilità e le proprie intimità, culmina con la consapevolezza di una inamovibile libertà morale, anche al costo di patire una estenuante solitudine. “Un folle incompreso” si definisce, all’interno della poesia, l’autore. Una mancata condiscendenza che implica in lui profonda sofferenza, ma al tempo stesso fortifica il proprio essere, al cospetto di una realtà, non sempre in maniera apparente, mistificata.
““Non chiedo niente” – racconta l’autore – è una poesia che ho scritto con l’assoluta esigenza di esternare i miei stati d’animo nella maniera più esplicita e diretta possibile, senza alcuna retorica ricercata, senza alcuna remora e mostrare, ancora una volta, quell’esile condizione esistenziale che risiede dentro di me. Anche all’interno del video – spiega – ho voluto ricreare scenograficamente la stessa ambientazione nella quale, una sera di qualche mese fa, mi ritrovai a scrivere nell’assoluto e magico silenzio, tra un calice di vino, una chitarra, una penna ed un foglio bianco, in una stanza offuscata. E’ un grido, a bassa voce, di rassegnazione di chi resta incompreso, inerme agli avvenimenti, privo di ogni speranza e per tali motivi non chiede più niente al mondo ed a sé stesso” – conclude Diverso.
Il video, che vanta la preziosa e professionale collaborazione di Michele Manisi che ha curato le riprese ed il montaggio, è disponibile su “Diverso Channel”, il canale YouTube dell’autore ventiduenne.