Montemesola sta per entrare nel vivo della Settimana Santa, tra eventi e tradizioni religiose che si susseguono da secoli e che sono molto sentite tra i fedeli.
La suggestione del periodo, la passione e il grande lavoro di confratelli e fedeli, rende il periodo pasquale di Montemesola uno dei più incantevoli di tutta la provincia jonica.
C’è un particolare però, che forse non tutti – soprattutto tra i giovani – conoscono. Perché la Beata Vergine Addolorata esce in processione il venerdì prima del Venerdì Santo?
A Montemesola, così come a Grottaglie, i riti della Settimana Santa si aprono con il venerdì di passione, appunto quello prima della Domenica delle Palme.
Il simulacro portato in spalla dai confratelli della Confraternita del Santissimo Rosario, è quello custodito nell’omonima chiesa nella centrale Via Roma e la processione nel venerdì di Passione avviene a partire dagli anni Settanta.
Come ci ha spiegato Francesco Matichecchia, segretario della Confraternita del Santissimo Rosario, fino agli anni Cinquanta la Confraternita non svolgeva la processione dell’Addolorata ma quella del Cristo Morto.
Dunque, fino a quel periodo a Montemesola, il Venerdì Santo vi erano due processioni del Cristo Morto: al mattino quella della Confraternita del Rosario nella quale venivano portati in processione i simulacri della Vergine Addolorata e del Cristo Morto, oggi custodito ai piedi dell’altare della Chiesa del Santissimo Rosario e in serata quella del Cristo Morto organizzata dalla Confraternita di San Michele Arcangelo.
In quegli stessi anni, la Sacra Congregazione dei Riti, avviò una generale ristrutturazione delle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa, vietando in tutti i comuni di svolgere qualsivoglia processione prima delle ore 15:00 del Venerdì Santo, ossia l’ora della Divina Misericordia.
Così – come ha spiegato Francesco Matichecchia a Tarantini Time -, a partire dagli anni Cinquanta, la Confraternita del Rosario iniziò a svolgere la processione dell’Addolorata nel primo pomeriggio del Venerdì Santo. Questa situazione iniziò tuttavia a creare un certo disagio nel popolo fedele che non riusciva a partecipare massicciamente a due processioni molto sentite e molto vicine tra loro, considerato che alla sera si svolgeva (e tuttora si svolge) la processione del Cristo Morto della Confraternita di San Michele e nell’intermezzo fra le due processioni era celebrata in Parrocchia, la passione e la morte di Gesù.
«A causa di ciò – spiega Matichecchia – la processione della Beata Vergine Addolorata nel primo pomeriggio del Venerdì Santo, registrava una scarsa partecipazione e quindi, negli anni Settanta, l’assemblea della Confraternita del Santissimo Rosario decise di anticipare, al Venerdì precedente chiamato di Passione, la processione dell’Addolorata».
Si tratta di un rito molto toccante e sentito: il dolore di una madre alla ricerca del figlio che raccoglie nel silenzio e nella preghiera l’intera popolazione di fedeli.
Come ogni processione, anche questa è organizzata e preparata nei minimi dettagli dai Confratelli della Confraternita del Santissimo Rosario.
Sempre grazie alle preziose informazioni di Francesco Matichecchia, possiamo raccontare che la preparazione alla processione dell’Addolorata coincide con l’inizio della Quaresima. Particolare attenzione è dedicata alla vestizione dell’Addolorata da parte delle Consorelle, alla quale segue l’esposizione del Simulacro nella Chiesa della Confraternita, per poi proseguire in ogni domenica quaresimale con la celebrazione della Via Crucis.
Il pomeriggio del Venerdì di Passione, la Vergine Addolorata viene traslata dai Confratelli in Chiesa Madre, dove si celebra la Santa Messa e la Via Crucis. In serata ha poi inizio la processione e al suo termine la Vergine Addolorata fa rientro nella Chiesa della Confraternita restando esposta per tutta la Settimana Santa, sino all’ avvio dei preparativi della processione del Cristo Risorto che avviene nel giorno di Pasqua.
Non mancate dunque alla processione in programma per venerdì 8 aprile a partire dalle 20.30.
Seguiranno su questi canali altri approfondimenti e curiosità sui Riti della Settimana Santa a Montemesola, la processione dei Misteri a cura della Confraternita di San Michele Arcangelo e gli eventi della settimana.