L’arte e la passione per il teatro possono diventare un mezzo potente per lanciare un messaggio oggi tanto necessario: il rispetto per la donna.
È così che vuole onorare e celebrare le donne Donato Alba, attore teatrale montemesolino, pronto per il suo debutto al Teatro TaTà con “Donato Alba in cerca d’autore”.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Ethra Accademia Sociale di Taranto, è in programma per il 20 marzo e vedrà il ricavato dalla vendita dei biglietti devoluto all’associazione che da sempre si occupa di fornire servizi alla persona, con una particolare attenzione alle donne e a tutti coloro che, a vario titolo, subiscono violenza e discriminazioni. Dal 2009 infatti, sono attivi con uno sportello antiviolenza donne e gruppi di auto mutuo aiuto, psico terapia, consulenza legale e laboratori esperienziali.
Lo spettacolo che andrà in scena al TaTà, consiste in un reading e interpretazione di testi di autori che hanno fatto la storia del teatro e della letteratura contemporanea: dal mitico Eduardo De Filippo, Anton Cechov, avanspettacolo con Renato Rascel e per la letteratura Oscar Wilde e Matilde Serao.
Le musiche saranno eseguite da Giovanna Franco, Giovanni Pesare e Raffaele Sgobio, mentre a coordinare il suono sarà Massimo Orlando.
Le letture scelte da Donato fanno da sempre parte del suo percorso teatrale e artistico.
«I miei più grandi maestri sono stati Tullio Solenghi, Maurizio Micheli, Gino Rivieccio e Fioretta Mari. Di loro non ho solo un ricordo emotivo, ma soprattutto un’eredità tecnica straordinaria» dice Donato Alba.
«Voglio ringraziare Angela Pietra Blasi, presidente dell’associazione Ethra che ha voluto fortemente questo spettacolo dopo averlo visto a Montemesola. Per me è un momento importante, sia come uomo che come attore – spiega Alba – non basta macchiarsi la faccia di rossetto rosso per celebrare la donna e il suo rispetto: occorre fare cose concrete e io ho deciso di rendere la mia passione per il teatro al servizio per una giusta causa».
Per la sua comunicazione Donato Alba ha scelto ERComunicazione.
www.ercomnews.eu – ercomunicazione@ercomnews.eu