Prendono il via le attività nella nuova sede del Circolo Auser Filo d’Argento di Castellaneta, ubicata nel Centro Polivalente per Anziani Comunale, in via Don Luigi Sturzo n.1.
La nuova sede era stata inaugurata recentemente nel corso di una manifestazione che aveva visto la partecipazione, oltre che di tanti cittadini, del presidente del Circolo Auser Luigi Di Lorenzo, della presidente provinciale Auser Lina Arpaia, del sindaco Giovanni Gugliotti e del vicesindaco e assessore ai servizi sociali Alfredo Oscar Cellammare.
Le attività del Circolo Auser Filo d’Argento di Castellaneta inizieranno con uno “sportello di segretariato sociale” presso cui, tutti i giorni feriali dalle ore 10 alle ore 12.00, potranno rivolgersi i cittadini per ricevere assistenza dai volontari dell’Auser; i recapiti telefonici provvisori per le richieste di ascolto sono i cellulari 3388253185 e 327759907. Il programma di altre attività, attualmente in fase di definizione, sarà reso pubblico prossimamente.
«Già durante le eccezionali nevicate – ha detto il presidente Luigi Di Lorenzo – i volontari del Circolo Auser si sono prodigati a favore dei tanti anziani di Castellaneta rimasti bloccati in casa a causa del gran freddo e delle nevicate. Ora contiamo di rendere, grazie alla nuova sede presso il Centro Polivalente, le nostre attività più organizzate a favore non solo degli anziani ma i cittadini di tutte le età che vivono un disagio, come minori disabili e tutti i soggetti fragili. Presso la nuova sede dell’associazione di volontariato, inoltre, tutti i cittadini hanno la possibilità di coltivare i propri interessi e socializzare esprimendosi liberamente».
Nel frattempo si è tenuta l’assemblea con l’elezione del direttivo del Circolo Auser di Castellaneta: presidente Luigi Di Lorenzo, vicepresidente Carmen Marchionne, e membri Roberta Recchia, Carmen Marchionna, Paola Lotito e Michele Martucci.
Il Circolo Auser di Castellaneta ha eletto anche i tre delegati per il prossimo Congresso provinciale Auser: Luigi Di Lorenzo, Vito Iacobellis e Michele Martucci
L’Auser Filo d’Argento è una associazione di volontariato da sempre attiva nella promozione dell’invecchiamento attivo, che favorisce l’adozione di nuovi stili di vita contrastando così il progressivo decadimento funzionale dell’anziano, un evento visto dai più come ineluttabile, ma che invece può essere contrastato efficacemente con pochi accorgimenti e, soprattutto, coinvolgendo l’anziano in attività che lo vedono protagonista.