Com’è ormai tradizione consolidata, anche quest’anno, Legambiente, con il patrocinio della Regione Puglia e di ANCI Puglia, ha convocato i Comuni per fare il punto sull’andamento della raccolta dei rifiuti ed in particolare per la celebrazione della XIII edizione di Comuni Ricicloni Puglia nell’ambito dell’EcoForum Puglia.
Ancora una volta, Montemesola si è attestata su posizioni eccellenti nella speciale classifica dei comuni più virtuosi arrivando al terzo posto nel computo generale e al primo tra i centri con popolazione inferiore ai 5000 abitanti, con una percentuale di raccolta differenziata pari al 81,6%.
“Sono orgoglioso di condividere con tutti i montemesolini questo riconoscimento – dichiara il Dott. Ignazio Punzi, sindaco di Montemesola – che premia la pazienza, il senso civico e l’osservanza delle regole di ogni cittadino rispettoso dell’ambiente, riconosce il buon lavoro svolto dagli operatori che ogni giorno garantiscono livelli ottimi nell’attività che sono chiamati a fare e spinge l’Amministrazione ad impegnarsi costantemente nel ricercare tutte le possibilità di miglioramento per un servizio non sempre facile da migliorare. E’ un riconoscimento che assume, quest’anno, un significato ancora maggiore rispetto agli anni scorsi perché arriva come giusta risposta alle rimostranze fatte, soprattutto attraverso i social, dalle solite voci catastrofiste che, pur di colpire il lavoro dell’Amministrazione non esitano a screditare il nostro meraviglioso paese. Fortunatamente, Montemesola si rivela capace di sorprendere ogni volta e di mostrarsi per come è, non un posto nel quale accadono le nefandezze che pochi strilloni da social vorrebbero far credere, ma un luogo in cui le eccellenze non mancano e vengono riconosciute ufficialmente anche e soprattutto al di fuori dei propri confini”.
In questa occasione, all’ormai noto e consolidato Premio dei Comuni Ricicloni ne è stato affiancato un altro, il Premio Comuni Rifiuti Free ed anche in questa speciale lista di comuni pugliesi, Montemesola risulta presente. Tra tutti i comuni della regione, soltanto 8 sono riusciti ad entrare in questa elite e sono stati premiati con un riconoscimento simbolico per aver contenuto la produzione di residuo secco pro capite entro i 75 kg/anno.
“Ambiente, ecologia, raccolta differenziata, sono concetti che devono diventare parte del vivere ordinario di ogni individuo, assumere una connotazione diversa dall’obbligo di fare determinate azioni o dalla necessità di adottare buone pratiche – continua il sindaco -; le buone pratiche devono essere la normalità, devono entrare a far parte della quotidianità di ognuno, questo è l’impegno maggiore a cui ogni amministrazione dovrebbe tendere ed è per questo che il Premio dev’essere, come già è, di carattere esclusivamente simbolico perché non si ingeneri la falsa convinzione che si deve rispettare l’ambiente solo per un ritorno economico. Il rispetto dell’ambiente è innanzitutto rispetto per se stessi, per il territorio in cui si vive, per il mondo che vogliamo consegnare alle generazioni future. Ricordo quando si iniziava a fare la raccolta differenziata, anni fa, scomparivano i cassonetti dalle strade e si moltiplicavano i secchi nelle case, ricordo le difficoltà nel classificare e dividere i vari tipi di rifiuti; a distanza di anni quelle difficoltà sembrano superate e meccanismi che allora erano
difficili da digerire sono entrati a far parte dei gesti consueti di ognuno di noi. Questo è ciò a cui dobbiamo tendere tutti insieme, per ridurre sempre più la frazione di rifiuti non riciclabile e andare sempre più verso una economia circolare che vede il riutilizzo delle risorse come principale fondamento”.
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Bari al Sindaco di Montemesola Dott. Ignazio Punzi dal Presidente di Legambiente Dott. Stefano Ciafani, dal suo omologo pugliese Dott. Ruggero Ronzulli e dalla Direttrice Legambiente Puglia Dott.ssa Daniela Salzedo, alla presenza dell’Assessora all’Ambiente della Regione Puglia Dott.ssa Anna Grazia Maraschio.
“Nel ricevere questo riconoscimento ho portato idealmente con me tutta Montemesola, il mio paese, popolato da donne e uomini, ragazze e ragazzi che hanno a cuore queste tematiche dimostrando con il loro impegno quotidiano che insieme si possono raggiungere traguardi ambiziosi ed è con ognuno dei montemesolini che voglio condividerlo per rendere tutti orgogliosi, quanto lo sono io, di essere parte di una comunità meravigliosa e prodigiosa. Confido che saremo capaci di migliorarci, a partire da me, dovremo sentire la responsabilità di questo premio e adoperarci per conseguirlo anche per gli anni a venire”.
A margine dell’incontro non sono mancate le raccomandazioni ad una maggiore e più puntuale attenzione all’abbandono dei rifiuti per prevenirlo e contenerlo poiché questo increscioso fenomeno comporta oltre che la contaminazione del territorio anche un dispendio economico ulteriore per le bonifiche necessarie.
“Montemesola, purtroppo, in questo non fa eccezione rispetto a tutti gli altri comuni, anche da noi, nelle campagne limitrofe soprattutto, si verificano questi atti criminosi e deprecabili. Da parte nostra, in collaborazione con il gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ci siamo attivati per distribuire sul territorio degli ausili foto-video per individuare e punire quelli che dovessero rendersi responsabili di queste azioni, ai montemesolini rivolgo l’invito ad essere vigili ed a segnalare ogni eventuale trasgressione di cui dovessero venire a conoscenza”.