Come risulta anche dal comunicato stampa del Comune di Taranto l’ente ha deciso di intraprendere un intenso percorso di educazione all’uso delle tecnologie al fianco di Fastweb, il noto Internet provider che opera su scala nazionale nel nostro paese.
Elena Marchetto, Head of Institutional Relations di Fastweb, ha dichiarato: “Il digitale è la chiave di sviluppo per il paese e l’emergenza coronavirus ha contribuito a rafforzare questa consapevolezza. Ora però dobbiamo impegnarci per rendere la rivoluzione digitale inclusiva e fare in modo che ognuno abbia le competenze necessarie per affrontare questo cambiamento. La collaborazione tra Fastweb Digital Academy ed il Comune di Taranto ha proprio l’obiettivo di accompagnare le persone nell’apprendimento delle nuove skill digitali generando una crescita personale e professionale per lo allo sviluppo del tessuto produttivo tarantino”.
A conferma arriva il report di Gabriele Gerbotto per Reviewbox: “Il divario digitale ha pesato maggiormente proprio durante la pandemia. Nel corso del 2020 circa il 70% degli over 11 ha usato Internet regolarmente, con l’aumento maggiore degli ultimi 7 anni rispetto al 2019; di quel 70% poco più del 60% sono gli utenti 60-64enni e solo il 44% oltre 65 anni. La copertura in banda ultralarga del Mezzogiorno sconta ancora un ritardo superiore al 10% rispetto alle regioni del Nord”.
È esattamente questo il business core che guida la Fastweb Digital Academy, la scuola nata a Milano nel 2016 in collaborazione con Cariplo Factory, ossia diffondere il sapere digitale fra i cittadini ed i professionisti. Un entusiasmo che si può avvertire anche nelle parole del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci: “Questo significa imboccare la via più rapida ed efficace per dare sostenibilità alla città di Taranto e liberare risorse da investire sulla crescita. Con la pandemia abbiamo toccato con mano la necessità di andare verso sistemi flessibili, interconnessi, capaci di mettere in contatto diverse persone da diversi luoghi con piattaforme di accesso a una specifica sede”.
Andando sul sito www.fastwebdigital.academy e accedere alla selezione dei corsi che si stanno avvicendando nel corso del tempo. Tutti i corsi sono fruibili on-line e al termine di ciascuno si riceve un attestato di frequenza. I temi spaziano dal marketing in ambito turistico, all’e-commerce, al personal branding e l’utilizzo avanzato dei social media, assecondando le conoscenze richieste per la partecipazione dei cittadini così come lo sfruttamento delle possibilità offerte dal mondo ICT allo sviluppo di impresa.
L’ambizioso obiettivo della Fastweb Digital Academy è quello di arrivare a formare almeno 50.000 cittadini e professionisti entro il 2025. Un’indubbia spinta arriverà dallo sviluppo della diffusione di Internet gratis in Italia tramite Wi-Fi di concerto con il Ministero dello sviluppo economico.