Da tempo immemore il settore agroalimentare è uno dei più importanti comparti industriali di questa regione, con i suoi prodotti di eccellenza: uno su tutti è l’olio d’oliva, che porta la Puglia ad essere il territorio in cui si concentra il maggior numero di frantoi in Italia. Il risultato finale è quell'”oro verde” tanto apprezzato anche dall’estero, che sta conoscendo un calo di produzione impetuoso negli ultimi 10 anni stando alle rilevazioni di Ismea.
A rendere onore alla massima espressione di questo tesoro della nostra terra è in corso il Live EVO Festival, proprio per diffondere sotto varie forme l’amore per l’olio extravergine d’oliva, spesso indicato con l’acronimo di EVO, e sotto gli evocativi hashtag
#LIVEEVOFESTIVAL #LEF2021 #WEAREINPUGLIA #PUGLIAEVENTS che corrono veloci in Rete. Si parla di un prodotto celebre per le sue caratteristiche organolettiche, ma anche per le sue doti benefiche.
“L’olio d’oliva, ed in modo particolare quello extravergine, è uno degli ingredienti basilari della dieta mediterranea – ha affermato Lucia Boschi, esperta di nutraceutica per www.monederosmart.com -, ricco di flavonoidi (rutina e antociani) protettori del sistema cardiovascolare. Inoltre, è una fonte preziosa di trigliceridi e contrasta l’aumento del colesterolo cattivo (LDL), promuovendo l’aumento del colesterolo buono (HDL)”.
Tutte informazioni che vengono anche divulgate alla comunità nel corso degli eventi informativi che contribuiscono a caratterizzare il nutrito programma del Live EVO Festival, la kermesse di terra pugliese che si protrae per ben cinque mesi. Una rassegna che ha preso il via lo scorso 3 agosto con il “Concerto Associazione Green Academy” presso la Masseria Quis ut Deus a Crispiano (TA) e andrà avanti spedito fino alla prossima domenica 21 novembre 2021, giorno in cui avrà luogo l’evento conclusivo “Anticipando il Natale” presso la Masseria La Francesca sempre a Crispiano.
Nei magnifici contesti rurali offerti dalle strutture ospitanti sono previste mostre, conferenze, monumenti per la degustazione dei prodotti tipici locali e delle stesse aziende in cui si fa tappa, Masterclass di cucina, incontri pubblici con gli autori di opere letterarie, musicali e cinematografiche, oltre ad attività di gruppo per la conoscenza del territorio sotto la guida di esperti che guidano i partecipanti nel trekking e nell’escursionismo in esplorazione dei tanti uliveti secolari. Non meno importanti le attività dedicate a tutta la famiglia, con animazione e intrattenimento per tutte le età.
Live EVO Festival include anche il concorso fotografico “E.V.O.” riservato agli scatti che ritraggono l’olio, gli ulivi, le piantagioni pugliesi ed il duro lavoro dei campi (i partecipanti potranno inviare le proprie opere fino al 6 novembre). Un moto di grande impatto comunicativo per mantenere alta l’attenzione verso un bene flagellato dalla xylella e che richiede maggiori interventi al Governo.