Archiviata la prima edizione de “I mercanti nel borgo”, iniziativa che ha visto, durante i sabato sera estivi, il centro storico di Montemesola popolarsi di operatori commerciali del settore agroalimentare e di quello del piccolo artigianato, accompagnati dall’intrattenimento per i più piccoli, il prossimo 24 ottobre, a partire dalla mattina e per l’intera durata della domenica, via Roma, il corso principale del paese, ospiterà un’altra rassegna dedicata agli operatori dell’antiquariato e dell’artigianato.
Dopo aver interpellato le organizzazioni di categoria sul finire dell’estate appena trascorsa, è giunta la richiesta con la quale, le stesse organizzazioni, accogliendo l’invito dell’Amministrazione, chiedevano di poter proseguire l’esperienza estiva differendola all’ultima domenica del mese a partire dalla prossima.
“Sono contento – dichiara il sindaco, Dott. Ignazio Punzi – che il seme gettato con la rassegna de I mercanti nel borgo sia germogliato iniziando a dare qualcuno dei risultati che ci eravamo prefissati, che abbia accolto il gradimento della cittadinanza e dei visitatori e, che abbia registrato anche la soddisfazione degli operatori commerciali. Montemesola si apre alla possibilità di farsi conoscere sempre di più e sempre meglio, diventa meta di gite domenicali all’insegna del mercato dell’antiquariato e può rappresentare possibilità di riscatto dal periodo buio del commercio ambulante dopo le vicissitudini dovute al covid.”
Anche per questo appuntamento non mancheranno momenti di intrattenimento per i più piccoli attraverso la presenza di artisti di strada che animeranno la giornata.
“Affiancare alla esposizione dell’oggettistica anche l’animazione per i più piccoli è stata una prerogativa che ha caratterizzato le manifestazioni estive abbiamo voluto proseguire sulla stessa falsa riga perché vogliamo che i nostri bambini si riapproprino delle strade del nostro paese tanto quanto gli adulti”.
L’appuntamento quindi è per domenica prossima dalla mattina fino alla sera a Montemesola per godere dello splendido centro storico impreziosito da antichità ed oggettistica vintage.