La nostra litoranea vanta delle spiagge da sogno: acque cristalline, scenario da Maldive, albe e tramonti che sembrano veri e propri dipinti. Uno spettacolo della natura insomma, che, alle spalle di chi fotografa, nasconde una triste realtà di degrado e incuria.
Un nostro affezionato lettore ci segnala lo stato di degrado in cui versa la scalinata di una delle più belle e suggestive conche di Marina di Pulsano: la Baia Capparone.
Della scalinata che porta alla spiaggia sta rimanendo lo scheletro arrugginito, così come è chiaramente riscontrabile dalle immagini che alleghiamo.
Le scale, sulle quali stanno crescendo erbacce di ogni tipo, si stanno sbriciolando e oltre a rappresentare un pericolo per chi ne usufruisce, sono fonte di inquinamento per l’area. I detriti infatti finiscono sulla sabbia e poi inevitabilmente in acqua.
Alcuni gradini, come si vede nelle foto, non esistono praticamente più e la struttura in ferro, una volta coperta dal cemento, è completamente esposta ed arrugginita.
Considerata la particolarità delle nostre spiagge, l’attrattiva che generano ogni anno e la forza della natura che con la sua bellezza cerca riscattare il nostro territorio e di sopraffare la mano crudele dell’uomo, è davvero un peccato lasciare le strutture come scale e passerelle in situazioni pessime, oltre che fonte di pericolo per l’incolumità pubblica.
Ci auguriamo che chi di competenza, possa al più presto intervenire per il ripristino e la messa in sicurezza della scalinata, perché come giustamente ci fa notare il nostro lettore, non è una questione di “se”, ma di “quando”.