I montemesolini stanno vedendo affissi i manifesti con i quali li si informa della partenza del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti entrato in vigore in questi giorni.
“In realtà non è una vera e propria novità – dichiara il sindaco, Ignazio Punzi – poiché gli attori non sono cambiati: il committente è sempre il Comune di Montemesola, l’esecutore è la stessa impresa che aveva svolto il servizio fino all’espletamento della nuova gara ed i servizi sono anch’essi i medesimi; ciò che è nuovo è la modalità di conferimento del vetro e il calendario dei ritiri delle frazioni di rifiuto”.
Dopo alcune lungaggini burocratiche, indipendenti dalla volontà dell’Amministrazione Comunale, che hanno rallentato la formalizzazione del nuovo contratto con la conseguente dilazione dei tempi di attuazione dello stesso, adesso si parte di slancio per mantenere e cercare di migliorare tanto lo standard, già soddisfacente, del servizio, quanto gli obiettivi di raccolta che, negli anni, hanno posto Montemesola nelle primissime posizioni in Puglia tra i Comuni con più alta percentuale di raccolta differenziata.
“E’ un onere non indifferente quello che un’Amministrazione si assume nel mirare a migliorare quanto di buono è stato fatto nel passato; l’anno 2020 ci racconta di percentuali di raccolta differenziata talvolta superiori all’80% e di una media annua del 78%, ci racconta di standard alti del servizio, ci fotografa come un paese popolato da persone civili e sensibili alle tematiche ambientali. Con l’impegno di tutti i soggetti interessati, auspichiamo di consolidare le posizioni acquisite e considerarle punto di partenza per traguardi ancora più ambiziosi”.
Rispetto al capitolato d’appalto lasciato alle spalle ci saranno novità importanti che impatteranno in maniera positiva sia dal punto di vista del decoro urbano che da quello dalla qualità del servizio al cittadino.
“La prima, evidente, azione che darà il via al nuovo capitolato sarà la rimozione delle campane per la raccolta del vetro che così non costituiranno più l’alibi, per i pochissimi incivili, di abbandonarvi nei pressi qualunque cosa, scambiandole per i vecchi cassonetti. A partire dal prossimo 4 Agosto, la raccolta del vetro avverrà come per le altre frazioni di rifiuto, cioè con ritiro a domicilio da parte degli operatori dell’impresa. Chi vorrà conferire autonomamente, avrà comunque a disposizione la possibilità di farlo presso il CCR. Per il primo ritiro
del vetro si procederà come già avvenuto nello scorso marzo, anche in assenza degli appositi mastelli che verranno distribuiti a partire dal 5 Agosto. A tal proposito sarà allestito un gazebo nei pressi del Municipio dove, previa presentazione di un documento che attesti l’iscrizione al ruolo TARI, sarà consegnato il nuovo mastello a tutti i nuclei familiari. Ovviamente, con la stessa modalità, si potrà ritirare il nuovo contenitore anche dall’isola. Nell’ambito delle azioni di immediata realizzazione, è previsto a brevissimo un intervento di derattizzazione nel centro abitato, oltre che del posizionamento dei cestini urbani per la raccolta di piccoli rifiuti, nonché di dispenser/raccoglitori per le deiezioni canine per ripristinarne le precedenti postazioni”.
Un impegno di ogni amministrazione dev’essere anche il contrasto all’abbandono dei rifiuti per salvaguardare l’ambiente, restituire un territorio più decoroso e limitare lo sperpero di denaro per le conseguenti rimozioni e bonifiche.
“Il fenomeno incivile e barbaro di abbandonare i rifiuti non è esclusiva del nostro paese; ignoranza, inciviltà e mancanza di sensibilità verso i temi dell’ecologia, purtroppo, sono elementi caratteristici di una piccola minoranza di persone che inficiano l’impegno della stragrande maggioranza della popolazione. L’Amministrazione Comunale ha già dato precise indicazioni all’impresa appaltatrice affinché vengano posizionate fototrappole mobili per cercare di contrastare tale fenomeno che è reso ancora più antipatico per il fatto che l’incivile di turno ha a sua disposizione tutti gli strumenti per liberarsi dei rifiuti e conferirli in maniera corretta. C’è il ritiro a domicilio di ogni tipo di cosa, dall’umido ai rifiuti ingombranti proprio per garantirne il percorso di normale smaltimento”.