Una iniziativa piccola ma significativa, essenziale, come tutte le indispensabili attenzioni che caratterizzano i rapporti autentici e leali, quella che si è svolta venerdì 23 aprile, alle ore 12, nella federazione del PD di Taranto. Una delegazione ha infatti posto delle bandiere arcobaleno sul balcone di via Principe Amedeo: un momento che si unisce al bellissimo sostegno che in tutta Italia stiamo manifestando al DDL Zan, e che aspetta di potersi replicare anche nella nostra rete territoriale di circoli, non appena il Covid lo permetterà.
Con convinzione, infatti, si è inteso aderire alla campagna lanciata dal Circolo 02PD di Milano, sottolineando il senso bellissimo e potente di un’unica grande azione unitaria.
L’occasione è stata utile per ribadire un messaggio chiaro sulla assoluta necessità di approvare una legge che tutela diritti fondamentali, e che nulla toglie agli altri impegni per la loro promozione, sia a livello locale che nazionale.
Dallo ius soli, alla legge contro i crimini nel Mediterraneo, passando dal fisiologico supporto alla Città e al Sindaco, in attesa della sentenza del Consiglio di Stato, che il 13 maggio si esprimerà sull’appello avverso la sentenza del Tar di Lecce concernente l’ordinanza emanata dal Primo Cittadino.
Serve offrire mani e teste, cuori, per riuscire a superare i muri dell’odio e dell’oblio, e mettere semi nei campi delle nuove coscienze, sensibili e sensibilizzate al rispetto e alla convivenza, per procedere insieme, verso un futuro più umano e umanizzato, dei quali siamo protagonisti, attori e spettatori, registi e sceneggiatori.
Il Partito Democratico c’è, e ci sarà.