Nel tempo libero è bello prendersi una pausa per sé stessi, da sfruttare nel miglior modo possibile a seconda di quelli che sono i propri interessi. Spesso si usano i nuovi ritrovati tecnologici per rilassarsi. Che si tratti di tablet o smartphone, oppure dei PC o delle console da videogiochi. Questi ultimi rappresentano uno dei passatempo preferiti delle nuove generazioni e si stanno evolvendo in fatto di grafiche e realismo tanto da diventare sempre più appassionanti. Addirittura esistono delle manifestazioni a tema nelle quali i giocatori più incalliti possono trovare le ultime novità a tema videogames, come il Taranto Comix. Ma quali sono le principali aziende che producono software per giochi? Eccone una piccola panoramica.
Innanzitutto possiamo citare Electronic Arts. Si tratta di un’azienda statunitense, nata nel lontano 1982, che ha dato origine a una serie di giochi per console tra i più famosi in tutto il mondo. La più celebre saga targata EA e facente parte dell’etichetta EA Sports, è sicuramente quella di FIFA, il videogames di calcio tra i più venduti nella storia recente del comparto videoludico. Ma oltre allo sport, EA è famosa per altri giochi di grandissimo successo: dalla serie di Battlefield fino ad arrivare a Need for Speed e The Sims. Attenzione poi al matrimonio che avverrà a breve tra EA e un altro colosso dell’intrattenimento videoludico, specie in ambito motoristico, come Codemasters. Parliamo di un’azienda britannica che nel 2008 ha acquisito i diritti di immagine della Formula 1 per sviluppare il videogioco a tema sui bolidi a quattroruote più famosi del mondo, riuscendo a fare il definitivo salto di qualità. Da quel momento, l’azienda inglese è riuscita a sviluppare software di grande successo, come i giochi delle serie Race Driver, TOCA Race Driver e Colin McRae.
Concorrente storica di EA, specie in ambito calcistico, è la casa giapponese Konami, nata addirittura nel 1969. Quest’ultima è salita alla ribalta grazie alla serie sportiva Pro Evolution Soccer, in origine Winning Eleven. Ma dall’azienda nipponica sono usciti altri videogiochi di fama mondiale come Silent Hill o Metal Gear, oggi arrivate alle ennesime rivisitazioni. Sempre rimanendo nel Sol Levante, è da menzionare anche Bandai Namco Entertainment. Entrata in attività in epoche molto più recenti (2006) rispetto a Konami e EA, Bandai Namco è nota soprattutto per giochi relativi a serie animate giapponesi, come i diversi episodi di Dragonball Z, One Piece, Naruto o Captain Tzubasa, che riprende la celeberrima saga animata di Holly e Benji.
Di tutt’altro genere, invece, si occupa Activision. Si tratta di una compagnia statunitense nota per essere stato il primo editore di videogames della storia totalmente indipendente. Non esiste un singolo genere su cui l’azienda a stelle e strisce si sia specializzata. Activision, infatti, svaria dai giochi arcade alle simulazioni di guerra, come la saga di Call Of Duty, fino ad arrivare al genere fantasy. Grande successo, di recente, hanno avuto i remake di alcuni videogames del passato, come la saga originale di Crash Bandicoot, di cui Activision ha realizzato un ulteriore capitolo totalmente inedito, e quella di Spyro.
Fanno parte di questa grande famiglia di software house anche Sega e Rockstar Games. La prima è salita alla ribalta già negli anni 80 grazie a console storiche e giochi come Sonic o Street Fighter. La seconda ha nel proprio curriculum saghe videoludiche dall’enorme successo come Red Dead Redemption o GTA. Infine esistono alcune aziende che sviluppano anche software per altre tipologie di videogiochi, come giochi di slot online, tra cui Microgaming, società inglese dell’Isola di Man che ha creato per prima una piattaforma di casinò in rete nel 1994.