Doppio appuntamento questa settimana con i tavoli tecnici della cultura, istituiti dall’amministrazione Melucci per portare avanti i progetti inseriti nel dossier di candidatura di Taranto a Capitale della Cultura 2022.
Lunedì 15 marzo l’assessore alla Cultura Fabiano Marti, coadiuvato dai professionisti dell’Urban Transition Center, ha incontrato gli operatori culturali del tavolo “Ecosistema Mare”, con i quali ha continuato a lavorare al progetto “Festival del Mare”, anche grazie alle proposte giunte nei giorni scorsi e nate dalle collaborazioni tra Assonautica, pro loco di San Vito e Lama e Confcommercio. Al tavolo anche le idee della Fondazione Michelagnoli, che aveva presentato ben 4 progetti inseriti nel dossier di candidatura. Altre proposte interessanti sono giunte anche dagli altri partecipanti al tavolo, che sta lavorando alla messa a sistema dei singoli progetti all’interno del Festival, partendo dal filo conduttore “il mare visto da”.
Mercoledì 17 marzo è stata la volta, invece, del tavolo “Ecosistema Innovazione”, nel quale i partecipanti hanno discusso di progetti legati al patrimonio culturale e storico, anche in proiezione turistica, attraverso la creazione di portali. Sono stati analizzati, poi, i progetti contenuti nel dossier e i nuovi progetti proposti dagli operatori presenti.
I due tavoli torneranno a incontrarsi e confrontarsi subito dopo Pasqua, mentre proseguono gli incontri degli altri tavoli. Chiunque voglia parteciparvi, potrà inviare una mail di richiesta a urbancenter@comune.taranto.it, indicando il tavolo al quale si intende partecipare.
«Grazie al dialogo e alla collaborazione tra operatori culturali e associazioni datoriali – ha dichiarato l’assessore Marti – stanno nascendo bellissimi progetti. È questo il modo migliore per far crescere la città, lavorando ogni giorno sul confronto e sul coinvolgimento delle eccellenze del territorio».